Preparazione
3h 15min
Total
3h 15min
porzione/porzioni
10
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
published: 20-07-2020
modificata: 23-06-2021
Ingredienti
Tronchetto gelato tipo algida
- 500 grammi panna fresca liquida
- 300 grammi latte condensato
- 200 grammi cioccolato fondente
- 3 pacchi di savoiardi
- q.b. latte
- q.b. granella di nocciole
- 2 cucchiai di nutella
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" il cioccolato fondente a pezzi e tritare 5s v6, togliere 40g e tenere da parte in una ciotolina, poi sciogliere 3m 50° v1
Versare il cioccolato fuso su un foglio di alluminio, stendere e ottenere 2 strati sottili della larghezza dei savoiardi e lunghezza 30cm. Lasciare raffreddare.
Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto inserire la farfalla, mettere la panna e montare 3m v3
Aggiungere il latte condensato e mescolare 20s v2
Trasferire e dividere in parti uguali il composto in 3 ciotole (teneredapartequalchecucchiaio, serviràperla decorazione). Nella 1° aggiungere il cioccolato tritato e mescolare (stracciatella) nella 2° aggiungere Nutella e cacao e mescolare (cioccolato) la 3° lasciare bianco (fiordilatte). Su piano di lavoro stendere 2 la pellicola e assemblare, formare 3 file di savoiardi in orizzontale uniti e bagnati al latte, spalmare alla fila centrale la stracciatella, una sfoglia di cioccolato fondente, poi il gusto cioccolato, l'altra sfoglia di cioccolato fondente e infine il fiordilatte. Chiudere a cupola i laterali con l'aiuto della pellicola e unire le estremità al centro, avvolgere nella pellicola e tenere in freezer 3h. Trascorso il tempo uscire dal freezer, togliere la pellicola e decorare con fili di Nutella, ciuffetti di panna e granella di nocciole. Servire fredda
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti