Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
6
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
published: 31-08-2013
modificata: 03-09-2021
Ingredienti
Composto
- 3 uova, da 60 grammi
- 1/2 barattolo latte condensato, sono circa 200grammi
- 125 grammi zucchero
- 1 limone, la scorza e il succo a parte
- 50 grammi cocco grattugiato, opzionale
- 200 grammi latte intero
- 1 bustina vaniglia, o liquida .
Caramello:
- 30 grammi acqua
- 300 grammi zucchero
- 1 cucchiaino succo di limone
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Cocottine
-
Stampo da forno 21cm
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versate lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta nel pentolino e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mescolare, ma ruotando delicatamente il pentolino.
Aggiungete lo zucchero solo dopo che il precedente si sia sciolto.
Mescolando sempre in modo che lo zucchero si sciolga e che non si bruci e raggiunga la colorazione desiderata
In alternativa, potete fare la ricetta del caramello liquido dedicata al tm6 seguendola dalla cookidoo .
Versare il caramello negli stampini di alluminio o quelli per plumcake. - Nel fratempo mettere nel"coperchio chiuso" la scorza del limone e tritate a vel. 8 per 5 sec.
Aggiungere il latte condensato, il latte, le uova e il cocco e l'estratto di vaniglia: frullare a vel 7 per 10 sec.
Versare nello stampo delicatamente in modo tale che non si mescoli con il caramello, chiudere bene con la stagnola.
Aggiungere nel "coperchio chiuso" un 1 litro di acqua, impostare 40min, temp. varoma, vel 2.
A cottura finita, controllare con uno stuzzicadenti che la consistenza non sia liquida e lasciar raffreddare prima di capovolgerlo su un piatto.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
per il caramello:
Consiglio
si consiglia di usare uno stampo di alluminio da plumcake .
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Io seguo una ricetta venezuelana con 4 uova invece ke 3 uova,non metto il limone ma l'estratto di vaniglia propria venezuelana ma che si trova anche e i supermercati e poi prima di imparare a fare il latte condensato con il bimby mettevo una scatola intera di latte condensato nestle' e poi nella stessa dopo versa svuotata la riempivo di latte intero,ma non aggiungo altro zucchero.Sicuramente provero' anche la tua ricetta,ciaooo
fatto, fantastico! Lo portato ad assaggiare alla mia collega Venezuelana e mi ha ringraziato tantisssimo era da una vita che non lo mangiava, salvato in definitiva nella cartellina dolci da rifare, 5 stelle BRAVAAAAAA
Porta pazienza devi metterlo insieme agli altri ingredienti adesso correggo!
diana c.
A cosa servono 200gr. di latte intero?