- Bimby ® TM 5
Ingredienti
IMPASTO
- 180 g di pasta madre
- 300 g di acqua a temperatura ambiente
- 450 g di farina manitoba
- 5 g di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Dopo avere fatto il rinfresco del lievito madre di 4 ore, procedete a fare l'impasto per il pane.
Nel "coperchio chiuso" mettete in ordine l'acqua, il sale, la farina e la pasta madre, vel."velocità spiga" per 2 minuti.
Togliete l'impasto dal "coperchio chiuso" e fatelo lievitare per 3 ore o fino al raddoppio, in una capiente marmitta coperta con pellicola.
Dare la forma di un filone o di una pagnotta al vostro impasto ed adagiatelo su una teglia da forno e lasciatelo lievitare per 4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, fate un'incisione per tutta la lunghezza al vostro filone o a croce se una pagnotta.
Infornate a 230 gradi per i primi 15 minuri e a 200 gradi per 45 minuti.
IMPASTO
DARE FORMA E COTTURA
Consiglio
Dopo 15 minuti di cottura, spruzzate il pane e le pareti del forno con acqua, questo servirà a creare dell'umidità nel forno e a rendrere la crosta del pane più sottile e croccante. Fate gli ultimi 5 minuti di cottura con lo sportello del forno leggermente aperto in modo che l'umidità evapori.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
BABI91: grazie 😍
BebaBimby
Buonissimo!
Grazie mille per averlo provato, wow hai la pietra refrattaria, sarà una dei miei prossimi acquisti.
BebaBimby
buonooooooo fatto
sta lievitando ultima fase delle 4 h poi lo cuocio su pietra reffrattaria
Ho fatto il pane ieri è uscito favoloso non posso mettere la foto perché questo nuovo sito non me lo permette appena sarà possibile la inserisco. ....comunque ottimo
Il tuo pane ha una crosta molto bella ed anche l' alveolatura ti è ben riuscita. Grazie per aver provato la mia ricetta. Complimenti
Beba
BebaBimby
Ciao Beba, ecco il mio pane, è venuto benissimo!!!
I tempi sono giusti, poi se si decide di far riposare il pane in frigo per più ore ok!!!
grazie per la ricetta!!!
lully
Ti ringrazio di cuore per aver fatto la mia ricetta, anch'io come te adoro gli impasti lievitati e farei pane ogni giorno con la mia pasta madre da me creata.
BebaBimby
amo tutti i prodotti da forno, ma il pane è la mia passione..mi piace impastarlo, vederlo crescere e sentirne il profumo mentre è in cottura..
da quando ho la Century poi la mia passione si alimenta rinfresco dopo rinfresco.. Che dire del tuo pane... l'abbiamo finito quasi tutto, rimasta integra solo la pagnottina più piccola..
Apprezzatissimo da tutti, fetta dopo fetta era un complimentarsi continuo.. Complimenti che riporto a te.. Ottima crosta scrocchiosa, interno morbidissimo e alveolato.. Lo rifarò sicuramente più volte.. stra consigliato..
p.s. Non capisco queste valutazioni basse, il pane merita davvero parecchio.. Complimenti Debora
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Are you sure to delete this comment ?