Preparazione
24h 0min
Total
25h 0min
porzione/porzioni
10
persona/persone
Difficoltà
medio
Ingredienti
Pane di semola a lunga lievitazione
- 500 grammi Semola di grano duro rimacinata
- 400 grammi acqua
- 2 grammi lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino malto d'orzo
- 1 cucchiaino sale marino
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Teglia da forno
-
Tappetino antiaderente
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" sciogliere il lievito in 100 ml di acqua temperatura ambiente a vel 4 e fare riposare per qualche minuto.
- Aggiungere la farina, il malto, il sale e a vel "velocità spiga" , dal foro del coperchio aggiungere lentamente la restante acqua.
- Continuare a impastare per 10'/15' vel "velocità spiga" , fino a quando l'acqua è stata assorbita tutta e il composto diventa liscio e lucido. Per vedere se è pronto, bagnarsi le mani e provare ad allargare l'impasto, se non si strappa è pronto.
- Ungere una ciotola capiente di olio, rovesciarvi l'impasto, coprire con la pellicola e metterla nella parte bassa del frigo per almeno 12/13 ore.
- Riprendere l'impasto, farlo acclimatare per circa un’ora o più poi rovesciarlo su un piano cosparso con della semola.
- Allargare l'impasto e formare un rettangolo, ripiegare i due angoli del lato corto su loro stessi e arrotolare fino formare un filoncino. È possibile anche dividere l'impasto in due (per la lunghezza) e formare nello stesso modo due filoncini.
- Adagiare il filoncino in uno o due stampi rettangolari per il pane dopo aver messo un canovaccio pulito e ben spolverato di semola. Coprirlo e farlo lievitare per 2/4 ore. Quando premendo il pollice sul pane l'impasto torna indietro lentamente è pronto per essere infornato.
- Prendere delicatamente il filoncino e adagiarlo su una placca rivestita da carta da forno, spolveriizzarlo con la semola e infornarlo a 220/230, per circa 55-60 minuti, questo dipende molto dal forno.
- Prima di infornarlo a forno caldo spruzzare sulle pareti laterali un po' d'acqua.
- Sfornare e lasciare raffreddare il pane su una gratella.
Consiglio
È possibile sostituire la semola di grano duro con farina forte (270 W) impastandola però con 350 g di acqua
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Ma 15 m a velocità spiga non è tanto? Non va sotto sforzo il Bimby?
Fantastico!
Julia
Lorelain85: in attesa che l'autore della ricetta ti dia la sua risposta possiamo dirti che, leggendola e senza averla testata, se anche crei dei panini o due filoncini, non dovrebbe avere problemi di lievitazione ma l'ultima parola spetta a chi ha creato la ricetta, la nostra è solo un'ipotesi.
Team Bimby - i moderatori della Community Bimby
Posso dare un'altra forma al pane o è necessaria la procedura finale per la giusta lievitazione?
ottimo dopo due giorni era ancora morbido
Are you sure to delete this comment ?