- Bimby ® TM 5
Ingredienti
piatto unico
- 200 g parmigiano
- 250 g prosciutto (o speck o salame)
- 3 fette galbanino
- 1000 g patate
- 350 g latte
- 1/4 cucchiaino sale
- 50 g burro
- 2 uova
- 1/4 cucchiaino pepe nero macinato
- q.b. pangrattato
- 4 sottilette
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il Parmigiano e grattugiare per 10 secondi a velocità 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel "coperchio chiuso" il prosciutto (o speck o salame) e tritare per 5 secondi a velocità 7. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel "coperchio chiuso" le fette di Galbanino e tritare per 5 secondi a velocità 7. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Sbucciare le patate e tagliarle a fette. Posizionare la farfalla nel "coperchio chiuso" ed inserire le patate, il latte ed il sale per 25 minuti, 100 gradi, velocità 1, coprendo con il cestello al posto del misurino.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Aggiungere nel "coperchio chiuso" il burro e 3/4 del Parmigiano grattugiato amalgamando per 30 secondi a velocità 3.
Aggiungere nel "coperchio chiuso" le uova ed il pepe amalgamando per 20 secondi a velocità 5.
Togliere la farfalla. Aggiungere nel "coperchio chiuso" metà del prosciutto (o speck o salame) e tutto il Galbanino amalgamando per 25 secondi "antiorario" a velocità crescente da 1 a 5.
Imburrare e spolverare con il pangrattato una teglia da forno e versarvi dentro 1/3 del composto spalmandolo con la spatola su tutta la teglia. Disporre metà del prosciutto (o speck o salame) e due sottilette spezzettate sulla superficie.
Versare un altro strato del composto e disporre tutto il prosciutto (o speck o salame) restante e le due sottilette spezzettate sulla superficie. Infine ricorprire con tutto il composto rimanente.
Spolverare con il Parmigiano rimasto, poi con il pangrattato ed infornare a 180 gradi per 30 minuti.
procedere
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ho seguito la ricetta alla lettera, ma non è venuta compatta. Più simile a un puré. Non capisco come mai......cmq buono
Ottimo
...mmmmm! Da provare assolutamente!
Molto buono!
Ottima anche solo la parte del purè....
buonissimo
Le patate crude le sbucci e le tagli a fette, poi cuociono nel Bimby
Ma quando dici la patata sbucciata e tagliata a fette la intendi cruda o lessa?? perché dopo leggo la cottura a 100 gradi!
La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.</
Ho salvato la tua ricetta la farò quanto prima per il momento grazie