Ingredienti
- Per il condimento:
- 200 gr. di zucca pulita
- 1/2 scorza di limone biologico
- 1 scalogno
- 3 foglie di salvia
- 2 rametti di rosmarino
- 100 cc. di acqua
- 1/2 cucchiaino di dado Bimby vegetale
- 10 gr. di olio extravergine di oliva
- cannella in polvere
- Per il riso :
- 150 gr. di riso Basmati
- 350 gr. di acqua
- 1 cucchiaino di dado Bimby vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- 10 gr. di olio extravergine
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare il condimento:
Inserire nel"coperchio chiuso" la buccia del limone e le foglie di salvia e tritare 10 sec. Vel. 8, aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e dare 2 o 3 impulsi a vel. TURBO in modo tale da sminuzzare il tutto. Togliere il tutto e mettere da parte.
Senza pulire il "coperchio chiuso" tritare lo scalogno con 2 impulsi TURBO, abbassare sul fondo, aggiungere 10 gr. di olio e soffriggere per 3 min. 100° vel. 1.
Aggiungere la zucca, l’acqua, il dado Bimby, posizionare il cestello dentro cui sono stati messi i due rametti di rosmarino, chiudere e cuocere 10 min. 100° vel. 1.
Il rosmarino messo nel cestello rilascerà il proprio aroma senza perdere gli aghi; se non si fosse in possesso del limone biologico (per la scorza grattuggiata) si può mettere nel cestello 1/2 limone normale tagliato a fettine per ottenere una buona profumazione.
Terminata la cottura togliere il cestello, aggiungere una spolverata di cannella e omogeneizzare il tutto 30 sec. vel. 8, togliere la crema così ottenuta e mettere da parte.
Preparare il riso:
Senza pulire il "coperchio chiuso" mettere il riso, l’acqua, il dado Bimby, l’olio, posizionare nuovamente il cestello dentro cui avrete messo un nuovo rametto di rosmarino e cuocere 10 min. (o per il tempo indicato sulla confezione) 100° vel. "antiorario" "velocità soft" .
Terminata la cottura togliere il cestello, aggiungere la crema di zucca precedentemente messa da parte e mantecare per 1 min. vel. "antiorario" "velocità soft" con i 2 cucchiai di Parmigiano.
Il riso Basmati resta molto al dente, se non dovesse piacere lo si può sostituire con qualsiasi altro riso.
Buon appetito!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buona ricetta! Io ho utilizzato il riso Roma aumentando a 16' la cottura ed ho messo il rosmarino nella garza come è stato suggerito.
Ciao michsc, hai ragione non sono stata precisa, ma sono alle prime armi anch'io....
Rileggendo la ricetta in effetti non si capisce: bisogna portare l'acqua ad ebollizione (penso che 5min. Varoma possano essere sufficienti), aggiungere il dado Bimby, il riso e far cuocere per 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione del riso...
Fammi sapere se hai avuto problemi... Spero di no...
Ciao!
Golosina!
Ciao Golosina, bastano 10 minuti a scaldare l'acqua e contemporaneamente a cuocere il riso? oppurte intendevi di attendere che l'acqua bolle e poi versare il riso? scusa la richiesta di precisione, ma sono alle prime armi e ho bisogno di istruzioni precise...
Ho modificato la ricetta aggiungendo un po' di zucca e di acqua (da 150 gr. di zucca a 200gr. e da 75 cc. di acqua a 100 cc.) perchè quando l'ho preparato l'altra sera avevo usato 300gr. di zucca e 150 cc. di acqua, ma erano risultati troppi, ma le dosi che avevo inserito erano troppo scarse...
Scusate, ma sono i miei primi tentativi...
Così dovrebbe funzionare... se qualcuna/o la prova mi faccia sapere!!!
Bacini....
Golosina!
Grazie 1000 per la dritta Luisa, ma è sbagliato secondo te usare il cestello a questo scopo? Mi era sembrata una buona idea (certo non geniale come le tue... )
Golosina!
Golosina, per aromatizzare delle pietanze senza che gli aghi di rosmarino, o altri ingredienti come i chiodi di garofano o le bacche di ginepro c'è un altro metodo: le metti in una garza e leghi ben bene il fagottino, quando la preparazione è terminata, basta togliere il fagottino
mluisa
Ciao Francy, non c'è alcun obbligo di mettere il cestello nè per cuocere la zucca nè per cuocere il riso, nel senso che entrambi cuociono senza l'ausilio del cestello.
Io l'ho inserito solamente perchè volevo aromatizzare le due preparazioni con il rosmarino, ma non volevo che finisse dentro perdendo tutti gli aghi che mi sarebbe stato impossibile togliere, per cui ho pensato che il cestello poteva essere una buona soluzione...
Se non sono stata chiara ti chiedo scusa e ti prego di chiedere nuovamente chiarimenti.
In ogni caso se vuoi prova a prepare la crema di zucca e il riso senza il cestello, non è così determinante...
Un bacio e... fammi sapere!!!
A presto!!!
Golosina!
CIAO SCUSATE MA PERCHE' BISOGNA METTERE IL CESTELLO QUANDO CUOCE IL RISO? IL RISO VA MESSO NEL CESTELLO? MI FAREBBE PIACERE SAPERE COME SI FA PER POTER PROVARE QUESTA RICETTA
Buono, Stefy! Io amo la zucca! Nicole
Nico
Golosina!