Ingredienti
- Per la pasta:
- 100 gr. riso Venere
- 200 gr. farina 0
- 15 gr. olio EVO
- 2 uova
- mezzo misurino di acqua
- Per il ripieno:
- 330 gr. gamberi
- 320 gr. salmone
- 2 scalogni
- 30 gr. olio EVO
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Per il condimento:
- burro q.b.
- panna da cucina
- un pochino di cipolla
- curry
- sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la pasta.
Polverizzare il riso Venere 1 min. vel. 10 gradualmente.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 2 min. vel. "velocità spiga" .
Risulterà un impasto morbido ed elastico che occorrerà far riposare, avvolto nella pellicola, 30 min. in frigorifero.
Preparare il ripieno.
Tritare il prezzemolo 5 sec. vel 7 e mettere da parte.
Mettere nel "coperchio chiuso" gli scalogni, 15 sec. vel. 5, toglierne la metà; aggiungere 15 gr. di olio EVO, 3 min. 100° "velocità soft" .
Aggiungere i gamberi 6 min. 100° "velocità soft" . Al temine della cottura 20 sec. vel. 5. Mettere da parte.
Senza pulire il "coperchio chiuso" mettere lo scalogno precedentemente tritato e messo da parte, aggiungere i restanti 15 gr. di olio EVO, 3 min. 100° "velocità soft" .
Mettere il salmone tagliato a dadini: 6 min. 100° "velocità soft" . A cottura ultimata 20 sec. vel. 5.
Aggiungere i gamberetti, il prezzemolo, 30 sec. vel 5 e aggiustare di sale.
Con la macchina per tirare la pasta preparare la sfoglia alla penultima tacca, mettere un cucchiaino di ripieno e richiudere il raviolo: io (che non sono una brava “sfoglina”) ho utilizzato il simpatico attrezzo che vedete nelle foto con cui tagliavo il tondo e richiudevo il raviolo, ma potete adottare la tecnica che vi è più congeniale… così ci vuole parecchio tempo, ma il risultato è garantito!!!
La pasta tende facilmente ad asciugarsi e seccarsi, per cui consiglio di tenere quella che ancora deve essere tirata in un sacchetto per la surgelazione e di coprire i ravioli già fatti con della pellicola.
Lessare i ravioli in acqua salata a bollore moderato per 10 min. e condire con un sughino fatto con poca cipolla tritata soffritta nel burro a cui verrà aggiunta la panna, una spolverata di Curry ed un pizzico di sale.
Se doveste avanzare del ripieno lo potrete utilizzare per fare un buonissimo ragù di pesce con cui condire delle tagliatelle fresche o altra pasta a vostro piacimento.
Se non utilizzate subito tutti i ravioli li potrete surgelare in questo modo: li mettete distesi su dei vassoi (io conservo quelli in cui gli amici mi portano i pasticcini!) direttamente in freezer per 20 min. circa e quindi li richiudete nei sacchetti gelo. Quando deciderete di mangiarli li potrete lessare direttamente in acqua bollente senza decongelarli.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
che lavorone! Ma rislutato fantastico.........e sorprendente (visto l'uso del riso al posto della pasta "normale")
complimenti per l'idea e la realizzazione!
Wow mammameri!!!! Sono FELICISSIMA che vi siano piaciuti!!!! E la soluzione della bottarga mi sembra veramente FANTASTICA!!!
La proverò sicuramente...
Per il colore non capisco: possibile che dipenda dal riso venere??? Boh!!!
Un grande bacio e GRAZIE PER LA FIDUCIA!!!!
Golosina!
Ciao Golosina! Allora...ho fatto le tue mezze lune! Ho messo il sale nell'impasto, non avevo lo stampino e li ho fatti a raviolo; la pasta piuttosto non era nera come la tua e non capisco perchè, ma non fa nulla. Sono venuti proprio buonissimissimi, ho avuto un mucchio di complimenti, che ho condiviso con te!. Mi sono permessa di condirli anche con una bella grattugiatina di bottarga... un successone!! (Non riesco ad inserire la fotografia)
Ciao Mammameri!!!
Rispondo alle tue domande: il sale nell'impasto devo essere sincera non ricordo se l'ho messo o meno (vado a casa e controllo sui miei appunti...), il salmone è quello fresco e i gamberi li ho sgusciati, fatti cuocere e poi tritati...
Fammi sapere mi raccomando: sono curiosa di avere un tuo giudizio!!!
A presto!!!
Golosina!
Ciao Golosina, complimenti!!! Vorrei preparare le mezze lune, ho qualche domanda: non ci va il sale nell'impasto? il salmone è fresco o quello affumicato? i gamberi vanno interi e poi si sgusciano prima di tritarli? Scusa ma non vorrei sbagliare, grazie
Grazie Paola, grazie Anna....
Sono molto emozionata... mi sono inventata la ricetta di sana pianta ed era tanto che meditavo di provarla e sono felicissima perchè sono proprio buone!!!!
Mi auguro di cuore che vi piacciano!!!
Un grande bacio!
Golosina!
Magnifico! Bello per gli occhi e sicuramente buonissimo. Al più presto lo proverò. Grazie
Paola romana a Torrita
Bravissimissima, Stefy. Adoro la pasta ripiena colorata. Salvata tra le preferite, in attesa di una cena "importante"
forever
Dai che mi commuovo....
Ti abbraccio!!!!
Golosina!
Ma questa è alta cucina!!!! Bravissimissima Stefy! Un abbraccione, Nicole
Nico
Are you sure to delete this comment ?