- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Ricotta
- 2 litri di latte intero
- 1 o 2 cucchiai (in base alla concentrazione) di caglio liquido (acquistabile in farmacia)
- 1/2 cucchiaino di sale
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Scaldare il latte 20 minuti 37° velocità 2. Aggiungere il caglio e il sale (io ne ho messo un cucchiaino per renderla più saporita) 10 secondi a velocità 2 e lasciar riposare 45 minuti, una volta che il latte si è rappreso, trasferire tutto il composto ottenuto nel cestello bimby facendo scolare il siero dentro una ciotola. A questo punto il cestello si può tenere sospeso nel bimby in modo che il liquido continui a scendere giù. Dopo 2/3 ore la ricotta è pronta ed è squisita.
Consiglio
Ho notato che cambiando latte e marca del caglio (con diversa concentrazione) ottengo risultati diversi. Consiglio di partire con 2 cucchiai di caglio, vedete il risultato e poi scalate a un cucchiaio se volete un risultato più morbido.
Variante: per un formaggio fresco mettere due/tre cucchiai di caglio anziché uno.
Curiosità: il siero che è sceso nella ciotola, si può utilizzare per fare dei buonissimi impasti molto soffici al posto dell'acqua.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
la miglior ricotta al mondo, fresca, consistenza bellissima e buonissima
perfetta dopo molti tentativi ... finalmente il trionfo
Ciao a tutti! Il prodotto ottenuto è ottimo ma la resa non molto. Aumento la dose di caglio? Metto due cucchiaini da dessert.
ciao e grazie
ilaria
Deliziosa! Ho ricavato circa 400g di ricotta
e ho messo un cucchiaio di caglio.
Maria Pia
Splendida! complimenti davvero! le volte che non viene è a causa della scrsa qualità del latte, Grazie!
Ciao delle curiosità prima di eseguirela tua ricetta.1. le 2/3 ore la ricotta la devo tenere nel boccale "appesa" ma sul mobile o in frigo?2. una volta fatta sapete quanto si può conservare in frigo??3. caglio: tu usi il liquido (quanto dura? si può conservare? che formati ci sono?)4. caglio non liquido: che quantità si usa?
grazie
Non mi è venuta ma ci riproverò diminuendo le dosi di latte ci devo riuscire
provata con il latte parzialmente scremato, ottima!!!!!
Scusate l'ignoranza dove si compra il caglio?
Maria Luisa
Ho provato anche io adesso sta riposando speriamo bene
Contrordine: fatta con latte intero pastorizzato fresco (non latte intero a lunga conservazione) e la ricotta è venuta perfetta seguendo passo passo le indicazioni. Grazie!