Ingredienti
- 200 g di semola di grano duro
- 200 g di farina, 0 tipo manitoba
- 2 uova, intere circa 60 gr.
- 60 g di, ortiche
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire le ortiche possibilmente le cimette senza fiori... (con quelle essiccate nn ho ancora provato) munendosi di guanti, lavarle velocemente e senza scolarle troppo inserirle nel "coperchio chiuso" cuocendole con la loro acqua per 5' Varoma vel. 1, poi impostare circa 6/7 secondi vel.6 fino a che sono frullate, tirarle fuori e metterle a intiepidire, senza lavare "coperchio chiuso" inserire la semola di grano duro, la farina b. le uova e le ortiche intiepidite, impostare"velocità spiga" per 2' e controllare dal foro che l'impasto nn sia troppo sciutto, altrimenti servendosi del tappo misurino aggiungere gradatamente acqua man mano (non troppa), togliere l'impasto e metterlo a riposare per circa / mezza'ora su un ripiano infarinato e coperto da un canocacio. Trascorso questo tempo tirare la sfoglia o a mattarello o con la macchinetta..sempre infarinando bene l'impasto, non troppo sottile..se volete fare delle mezzelune ci sone degli appositi atrezzini in commercio. Con questa dose d'impasto ho realizzato circa 50 mezzelune, 200 gr.di reginette e gli avanzi di pasta li ho tritati velocemente con le lame in movimento nel "coperchio chiuso" a vel 5 per circa 6/7" ottenendo dei piccolissimi maltagliati 230g. utilizzabili magari con qualche zuppa di verdura....se non utilizzate subito la pasta.mettetela nel frezer per mezz'ora su dei vassoi e dopo inseritela in dei sacchetti per il frezer.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Ho provato a fare questo impasto! mi è riuscito molto bene, grazie Anto! La prossima volta lo proverò con la l'ortica secca. Il giardino di mia suocera abbonda di ortica e lo trovo ottimo per smaltirla!
Antonella
ciao Selisa ho fatto questo procedimento perchè ritengo che da crude siano urticanti, se tu vuoi provare a tritarle crude ..fammi sapere che risultato hai ottenuto , ciao ..attendo tue notizie
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
ciao, io ho visto fare la pasta alle erbette frullando semplicemente le foglie insieme alla farina, prima di aggiungere uova, ecc. Non è possibile fare così anche con le ortiche? grazie
Elisa
Lella!!!
C'ho una bella "esplosione" di ortiche
Domani mi "acchitto" e vao in raccolta
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
bellisima questa prima pagina!!
se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!
Complimenti per la ricetta ho mangiato più volte le tagliatelle fatte con le ortiche e sono buone
Boo Boo, complimentissimi per questa ricetta (la materia prima della quale avevamo già discusso, ricordi? ) e per la prima pagina!
Nico
Complimenti per questa bellissima 1^ pagina!!!
Complimenti per la prima pagina. Mai mangiati, ma proverò a farli. .
Adanna