Ingredienti
- 1 scalogno o una piccola cipolla di tropea
- 20 g di olio, evo
- 175 g riso Carnaroli
- 100 g di vino, rosso teroldego( ho mantenuto la dose doppia)
- 80 g di formaggio, puzzone di moena tagliato a dadini
- 420 acqua bollente
- 1 cucchiaio dado Bimby
- sale q.b.
- 10 g di burro, qualche fogliolina di menta
- alcune foglioline di basilico, a foglia piccola o timo se non ne avete
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla o scalogno, tritate 3sec.vel.5.
Aggiungere l'olio e rosolare 3min.100°/"antiorario" /vel.1.
Unire il riso e il vino, tostare senza misurino 3min.100°/"antiorario" vel.1.
Aggiungere il formaggio preventivamente tagliato a dadini, l'acqua bollente, il cucchiaio di dado bimby, aggiustare di sale, e cuocere senza misurino tenedo all'occorrenza il misurino colmo di acqua bollente a portata di mano nel caso vi sembrasse di dover aggiungere altro liquido, cuocere 13-15 min. 100° /"antiorario" /vel.1. Prima dello scadere della cottura circa 20" sec. prima, inserire nel "coperchio chiuso" alcune foglioline di menta e basilico e la rimanenza tenerla eventualmente per decorazione del piatto , a cottura ultimata mantecare con il burro e decorare i piatti con le rimanenti foglioline.Naturalmente per più persone raddoppiare le dosi, sempre mantenendo però la stessa dose di vino.
Il puzzone di moena così proprio denominato è un formaggio tipico della zona Cavalese-Moena -Predazzo, esiste anche nella versione stagionato , nella forma è impressa una M che sta a indicare l'uso di latte d'alpeggio delle mucche, che è quello che ho usato, non fatevi ingannare dal nome non odora certo di Chanel, e tralasciate...l'impatto con l'olfatto...ne verrete rapiti dal suo sapore ,ottimo anche messo sulla pizza, da trasportare opportunament confezionato... ...nel caseificio di Predazzo non so per quale motivo...ne sconsigliano il sottovuoto, in sostituzione potete provare con del Vezzena, Taleggio, o altro formaggio dal sapore deciso...mentre il Teroldego è un vino rosso rinomato della zona produttiva di Mezzocorona (Tn), consiglio anche di provare il risotto al Teroldego e lucaniga o salsiccia.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Gnam........golosissimo!!1Grazie mille Booboo... da provare al + presto ma ahimè dovrò tralasciare il puzzone di moena, non posso mangiare formaggi...
Alexia
BooBoo fatto domenica è meraviglioso, da 5 stelline! E poi gli ingredienti erano trentini trentini.....
Paola romana a Torrita
beata te!!!!!ho fatto delle supplenze alle scuole elementari un pò i giro in trentino!ho un bellissimo ricordo!!!
ilaria.mango
ROMY81
io sono del sud ma lì ci ho lavorato! e se rinasco voglio rinascere trentina!così vado alla scuola di gardolo che ha i bacni profumati e rosa per le femminucce e celeste per i maschi!!!!!!!!!
ilaria.mango
DA BUONA TRENTINA PROVERò SICURAMENTE QUESTA RICETTINA!!! GNAM!!
ROMY81
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
quanto mi manca il Trentino!!!!!!
ilaria.mango
Lo proverò sicuramente con il taleggio!!!!!!
Brava BooBoo ci avrei giurato che era tua ricettina
splendido piatto
Trento
Are you sure to delete this comment ?