Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Testata ufficialmente
- Bimby ® TM 21
published: 10-12-2002
modificata: 11-12-2012
Ingredienti
- 60 gr di caviale (o uova di lompo) o 200 gr di gorgonzola, due cucchiaini di succo di limone, ciuffetti di prezzemolo riccio o qualche goccia di salsa Worchester, un pizzico di pepe di Caienna e un cucchiainoscarso di senape piccante o 100 gr noci, 50 gr zucchero o sale (un cucchiaino scarso) o 160 gr salmone affumicato, 6 capperi, qualche goccia di limone o 200 gr tonno sott'olio ben scolato, capperi, qualche goccia di limone (fac. 2 cucchiai di yoghurt bianco, un filetto di acciuga)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Il burro si può fare a partire dalla panna fresca ) o utilizzare del burro acquistato e lasciato ammorbidire almeno 15 minuti a temperatura ambiente. Io vi consiglio di partire dalla panna: è tutto un altro sapore! Per fare il burro: inserire nel boccale la panna con la farfalla, vel.2-3 finchè la panna non si monta e poi continuate ancora finchè il boccale non comincia a vibrare e al suo interno troviamo separato il burro dal siero. Il tempo dipende dalla quantità di panna e dalla temperatura del boccale che dovrebbe essere molto freddo. In media ci si mette poco più di un minuto. A quel punto filtriamo con il cestello e aromatizziamo. Le ricette di aromatizzazione sotto riportate seguenti sono per circa 240 gr di burro. Questi burri sono ottimi se accompagnati con pane tostato (tagliato in piccoli pezzi o in forme natalizie). In molti casi si abbinano bene anche ad antipasti o secondi a base di carne o pesce.
Burro al caviale. Inserite 60gr di caviale e il burro nel boccale. Vel.4 30 sec interrompendo ogni 4-5 secondi e smuovendo il burro dal fondo con la spatola.
Burro al gorgonzola. Inserite 100gr di gorgonzola e il burro nel boccale con la farfalla. Vel.2-3 45 sec o comunque finché non è ben montato. Con la farfalla in movimento, aggiungere qualche goccia di limone e piccoli ciuffi di prezzemolo.
Burro di mostarda. Inserite il burro nel boccale con la farfalla. Vel.2-3 45 sec o comunque finchè non è ben montato. Con la farfalla in movimento, aggiungere qualche goccia di salsa Worchester, un pizzico di pepe di Caienna e un cucchiaino scarso di senape piccante.
Burro di noci. Inserite 100gr di noci in forno per qualche minuto per poterle meglio spellare, quindi inseritele nel boccale asciutto e tritatele 15sec. Vel.5. aggiungete il burro con la farfalla e amalgamate vel.2-3 per 30-40 sec. A piacere, secondo l’utilizzo, potete salarlo o dolcificarlo con 50gr di zucchero a velo.
Burro di salmone. Inserite il burro nel boccale con la farfalla. Vel.2-3 45 sec o comunque finchè non è ben montato. Togliete la farfalla e aggiungete 160 gr di salmone, 6 capperi e qualche goccia di limone. Amalgamate bene 45sec. Vel4-5.
Burro di tonno. Inserite il burro nel boccale con la farfalla. Vel.2-3 45 sec o comunque finchè non è ben montato. Togliete la farfalla e aggiungete 200 gr di tonno sott’olio, 4-5 capperi e qualche goccia di limone. Amalgamate bene 45sec. Vel4-5. Se lo si vuole rendere più leggero e adatto ad essere condimento unico delle tartine e non solo la base di qualcos’altro, si possono aggiungere due cucchiai di yoghurt bianco e un filetto di acciuga.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti