- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la confettura
- 500 g cipolle rosse di Tropea
- 500 g frutti di bosco
- 1/2 mela
- 300 g zucchero di canna grezzo
- 1 cucchiaino raso peperoncino piccante secco
- 20 g aceto di vino
- 1/2 cucchiaino sale marino integrale grosso
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire e tagliare a rondelle molto sottili le cipolle rosse e metterle nel "coperchio chiuso" boccale
Aggiungere i frutti di bosco misti, la mezza mela a fettine e cuocere 30 min 100 gradi "antiorario" antiorario vel 2.Aggiungere lo zucchero, il peperoncino in polvere, sale e aceto .Mescolare con la spatola e lasciare maturare nel boccale per 2 ore e più .Terminare la cottura a varoma per 30 min antiorario vel 2.Il tempo é indicativo per cui dopo 15 minuti controllare la cottura , la confettura deve rimanere molto morbida perché data l'eccessiva quantità di zuccheri tenderà ad addensarsi parecchio...un po' come quella di fichi.
Invasare ancora bollente in piccoli vasetti sterilizzati , chiudere con tappi nuovi e capovolgere.Lasciare raffreddare , etichettare e riporre in dispensa.
L'ingrediente principe dal sapore dominante resta la cipolla rossa di Tropea,,cipolla dolce e non amara, che viene coltivata tra la provincia di Vibo Valentia e Campora San Giovanni. Deve la sua dolcezza alle particolari sostanze contenute nei terreni freschi e limosi di questa zona ed al microclima senza sbalzi di temperatura grazie all'azione mite esercitata dalla vicinanza del mare.
Insomma un ingrediente di tutto rispetto che aggiunto ai frutti di bosco vi darà una confettura per formaggi e carni veramente particolare.
Consiglio
Si conserva per parecchi mesi .Ottima da abbinare a formaggi e carni. La misura dei vasetti è quella piccola da 110 g
Ricetta tratta dal mio blog: Le ricette del Bimby e molte altre *Cri*
Anche io faccio parte del
[[wysiwyg_imageupload:4942:]]
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Semplicemente straordinaria!!!
Ciao e grazie del cosiglio, in questi giorni ci proverò (ho ricevuto ieri il bimby e lo metto subito all'opera per i regali di Natale) poi ti farò sapere com'è venuta.....ciaooooo
Serena
Ciao Silvia, che tu sia soddisfatta del risultato mi fa molto piacere.Credo si possa giocare con dosi dicerse è tipo diversi di frutti di bosco per ottenere confetture sempre nuove nel gusto. Secondo me questa sarebbe anche perfetta per essere senapata ... Tutto sta nel procurarsi la temibile senape in gocce ...
pazza per il bimby !!!
Coao Serena , la cipolla di Tropea è più dolce di quella rossa normale ... Magari sarebbe da aggiustare un po' la dose di zucchero ... Dovresti provare con una piccola dose ...
pazza per il bimby !!!
Ciao,
molto interessante questa ricetta, me la salvo, ma se non si trovano le cipolle di tropea (che in questa stagione si fa fatica) si possono usare quelle rosse normali?
Vorrei prepararla come regalo di Natale, ed il bimby mi arriva stasera.....evviva!!!!!
Serena
Ciao, ecco ci sono riuscita, l'ho fatta ieri sera, usando come frutti di bosco 125 gr lamponi, 125 more, 125 mirtilli e 125 ribes rosso. Ho messo meno peperoncino perchè così la mangia anche mia figlia e per mancanza di tempo l'ho lasciata macerare solo 45 minuti anzichè due ore...........ma secondo me è venuta buonissima.
La degusterò per le varie cene pre-natalizie che ho organizzato, insieme a formaggi misti e non vedo l'ora
Grazie per la ricetta.
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Si davvero interessante...
Non fare agli altri cio' che non vuoi sia fatto a te
Si Antonella puoi tranquillamnete usare anche quelli surgelati, con l'accortezza di cuocere un po' di più la confettura che probabilmente conterrà più acqua.
pazza per il bimby !!!
Ciao Silvia, sono felice che la ricetta vi piaccia...si si posso usare frutti di bosco surgelati, l'unica accortezza magari sarà quella di far cuocere un po' di più la confettura perchè è probabile che rilascino più acqua. Ed è vero è un regalino molto apprezzato anche perchè il sapore è meno intenso della classica confettura di cipolle, ed incontra un po' i gusti di tutti
pazza per il bimby !!!
La salvo subito!!!Interessante l'abbinamento con i frutti rossi!
Ely73