- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Dosi per circa 300ml di confettura
- 500 g di fragole ben mature, mondate, lavate, asciugate e a pezettoni
- 1 mela, mondata e a pezzettoni
- 1/2 limone, pelato a vivo e privato dei semi
- 40 g di stevia in polvere, opzionale
- 1/2 cucchiaino di semi di chia, opzionale
- 1 pizzico di cannella in polvere, opzionale
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Inserire il o i vasetto/i e il o i coperchi/o capovolti nella campana del varoma e coprire senza vassoio.
2. Inserire nel "coperchio chiuso" tutti gl'ingredienti e cuocere con il varoma al posto del misurino: 30 min./ Varoma/ vel.2
3. Controllare il desiderato grado di addensamento della confettura facendone scivolare un po' sulle pareti del "coperchio chiuso" o con il classico sistema del piattino, anche il colore sarà più scuro. Invasare con cautela, chiudere ermeticamente e riporre a testa in giù a raffreddare oppure consumare subito.
Per la confettura
Consiglio
Il tempo di cottura può variare in base all'acqua rilasciata dalla frutta e alla presenza o meno dei semi di chia pertanto controllare la consistenza a circa 5 minuti dalla fine.
Varianti&Spunti:altra frutta o spezie a piacere nello stesso quantitativo. Aggiunta di cioccolato a pezzetti a fine cottura. Si può raddoppiare la dose adeguando il tempo di cottura.
Per l'assenza dello zucchero, la confettura avrà un sapore delicato, si potrà conservare fino a 3 mesi in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce, una volta aperta andrà conservata in frigo e consumata in una settimana.
Nota personale: da giorni la mia piccolina nomina la "marmellata di fragole"...non amo le confetture per il loro carico di zucchero, ma quando ho trovato al mercato le fragole "x marmellata" a 2EUR/Kg...non ho potuto resistere! E così ho cercato sul web ispirazione, più che altro temendo i tempi di conservazione ridotti data l'assenza di quel conservante naturale che è lo zucchero. A mio modesto parere, prevalga il buon senso: le date di scadenza sono spesso indicative perciò in caso di dubbio ( coperchio gonfio, cambio colore, odore, consistenza, ecc...) buttar via o consumare in piccole quantità previa cottura.
Ricetta ispirata a tuttogreen e ad altre fonti sul web.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Ottima ricetta
Ottima ricetta
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Buonissima confettura senza zucchero. Complimenti.
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
adoro le confetture e le marmellate, da sempre ne acquisto quelle di un famoso marchio bio..
non appena ho visto le fragole che mi avevi consigliato non ho resistito dal comprarle.. Questa confettura mi entusiasmava sia per la presenza dei semi di chia, sia per l'essere assolutamente sugar free
non ho resistito dall'assaggiare subito, sapore assolutamente delicato, la mela restituisce quella componente zuccherina omessa e l'associazione fragole/cannella mai provata fin'ora, è piacevolissima...bella scoperta per me questo mix..
complimenti.. Consigliata..
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Naturalmente a te 5 stelline!
Nicedolce