Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Testata ufficialmente
- Bimby ® TM 31
published: 15-09-2009
modificata: 11-12-2012
Ingredienti
- 1000 g di melanzane tonde, 1 cucchiaiodi sale fino, 1 peperone rosso, 2 gambi di sedano bianco, 20 g di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, 3 rametti di timo, 2 rametti di origano, 4 rametti di basilico, 500 g di aceto di vino bianco, 500 g di vino bianco, olio extravergine di oliva q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliare le melanzane a fette alte 2 cm e cospargere di sale. Fare riposare per 10-15 minuti. Nel frattempo tagliare il peperone e il sedano a piccoli dadini. Tritare il prezzemolo, l'aglio e le erbe aromatiche: 5 sec vel 7.Togliere e mettere da parte. Versare nel boccale l'aceto e il vino, portare a bollore: 10 min. 100° vel.1. Sciacquare sotto l'acqua corrente le fette di melanzana, asciugarle e tagliarle a cubetti di 2x2 cm. Versare le melanzane nell'aceto e vino bollente; scottare: 2 min. 100° vel.1. Scolare le melanzane recuperando il loro liquido; sistemarle sopra un vassoio coperto di carta assorbente e lasciare asciugare e raffreddare. Nel frattempo rimettere il liquido nel boccale e riportarlo a temperatura: 8 min. 100° vel1. Ripetere la stessa operazione con i dadini di peperone e poi con i dadini di sedano cuocendoli: 1 min. 100° /antiorario/vel.1. Scolare e raffreddare. Nei vasi puliti e sterilizzati fare un primo strato di melanzane, poi unire uno strato più sottile di peperoni, poi di sedano e infine di erbe tritate, fino ad esaurire gli ingredienti. Versare l'olio di oliva nei vasetti fino a coprire perfettamente gli strati, chiudere i vasetti e controllare per 6 giorni consecutivi il livello dell'olio, aggiungendo altro in caso di bisogno. Riporre in dispensa e lasciare a riposo almeno per tre settimane prima del consumo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
ricetta da provare
L'ho fatta ieri...ma non bisogna sterilizzarla dopo averla invasata? Come per le marmellate?
Melissa
non è una conserva nel termine preciso del termine, diciamo che è un sott'olio ottimo come sfizio negli antipasti o come contorno ad un lesso, comunque provala perchè è veramente buona.
ciao
giovanna
giovanna
Scusate l'ignoranza...ma per cosa la posso usare questa conserva?
Melissa
Are you sure to delete this comment ?