thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
2 vasetto/vasetti
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 16-12-2010
modificata: 16-03-2015

Ingredienti

  • 400 ml di vino bianco
  • 400 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di pectina 1:1
  • Aromi a piacere: quella di vino bianco può essere aromatizzata con anice stellato (bello a vedersi anche da lasciare in mezzo); quella di vino rosso può essere aromatizzata con pochissima cannella, o noce moscata, scorza di limone...

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Pesate lo zucchero nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e mettete da parte. Mettete ora nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" il vino e la pectina 5 secondi velocità 3 per amalgamare. Ora impostate 13 minuti velocità 2 100°. Quando mancano 6 minuti fate cadere pian piano lo zucchero dal foro del coperchio e aumentate la velocità a 3. Quando mancano 3 minuti mettete a funzione varoma fino a fine cottura. Invasate ancora liquido e bollente, appena freddo troverete il composto solidificato sotto forma di gelatina.

    Si serve con formaggi piccanti o carne bollita. 

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

GELATINA DI VINO (BIANCO O NERO)

Stampa:

Commenti

  • 18. novembre 2016 - 10:51
    5.0

    Ottima, l'ho preparata con un Primitivo Amabile. Deliziosa!

  • 4. dicembre 2014 - 14:52

    L'ho fatta ieri sera con Lambrusco, 1 chiodo di garofano, un pezzetto di limone e un pezzetto di cannella, il procedimento che ho usato è simile a questo e il risultato devo dire che è stato sorprendente  tmrc_emoticons.)


    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

  • 29. agosto 2014 - 21:37

    Fantastica!! Con i formaggi forti e' fantastica!!

     

  • 30. dicembre 2012 - 17:29
    4.0

    L'ho fatta col vino nero che fa mio suocero e un pizzico di noce moscata tmrc_emoticons.p


    Mixingbowl closed forever

  • 2. novembre 2012 - 11:11

    L'ho preparata con un buon Brunello...che dire..strepitosa!! Big Smile


    Silvia

  • 31. dicembre 2011 - 17:19

    Allora, ho provato a fare la gelatina col vino bianco (ho usato un bianco del Viterbese), ma volevo utilizzare la pectina 2:1 che avevo, quindi ho modificato le dosi: 300 di vino bianco, 150 di zucchero e 10 gr. di pectina. Ho messo tutto insieme nel boccale e ho fatto mescolare qualche secondo, poi ho impostato 100° per il tempo di arrivare a bollore, ho fatto bollire 3 minuti e ho invasato bollente.  Ah, dimenticavo: ho aggiunto dell'anice stellato...peccato che all'erboristeria non avevano quello intero, ma spezzettato, quindi, prima di invasare, ho dovuto filtrare attraverso un colino per eliminare i numerosi minuscoli frammenti.  E' venuta comunque benissimo, e in pochissimi minuti!


    Sandra da Roma

  • 12. dicembre 2011 - 00:04

    SandraScotty

    Allora proverò a rifarla con la tua ricetta. Però devo ricomprare la pectina, perchè mi sono resa conto di aver usato non la 1:1 ma la 2:1. Io vorrei proprio ottenere una cosa fresca e dal gusto delicato, con quel bel profumo di chianti e non troppo dolce. E poi mi piacerebbe anche farla con il vino bianco, ed è molto bella l'idea di aromatizzarla con l'anice stellato lasciato intero che si vede in trasparenza!  Posso chiederti tu che tipo di vini usi per fare queste gelatine, sia rosse che bianche?

    ma certo! per il rosso uso un montepulciano delle nostre colline di chieti, per il bianco idem delle nostre terre, ma pecorino. 

    Cucinalkemika

  • 11. dicembre 2011 - 22:26

    Allora proverò a rifarla con la tua ricetta. Però devo ricomprare la pectina, perchè mi sono resa conto di aver usato non la 1:1 ma la 2:1. Io vorrei proprio ottenere una cosa fresca e dal gusto delicato, con quel bel profumo di chianti e non troppo dolce. E poi mi piacerebbe anche farla con il vino bianco, ed è molto bella l'idea di aromatizzarla con l'anice stellato lasciato intero che si vede in trasparenza!  Posso chiederti tu che tipo di vini usi per fare queste gelatine, sia rosse che bianche?


    Sandra da Roma

  • 11. dicembre 2011 - 20:29

    SandraScotty

    Annarita, ho visto solo oggi questa ricetta bellissima che evidentemente mi era sfuggita..E pensare che proprio ieri mi sono impazzita a cercare di riprodurre col bimby una gelatina di chianti che avevo trovato in un negozio di alimentari nel viterbese e che mi era piaciuta tantissimo!  Dopo vari esperimenti ho ottenuto una cosa accettabile, però quella che avevo assaggiato mi sembrava migliore, e poi aveva una consistenza sì gelatinosa, ma non troppo solida, e non era molto dolce, ma si sentiva bene il profumo del vino.  Quella che ho ottenuto io sembra più simile a una marmellata e mi pare un po' troppo dolce (ho messo più o meno pari peso di vino e di zucchero).

    Ora vorrei riprovare mettendo un po' meno pectina per riuscire ad ottenere una consistenza gelatinosa ma un po' più fluida, e un po' meno zucchero.

    Volevo chiederti alcune cose della tua ricetta:

    - come mai metti lo zucchero solo negli ultimi 6 minuti?

    - cuocendo solo 13 minuti l'alcool evapora completamente o la gelatina resta un po' "forte"?

    - il sapore è molto dolce? e la consistenza è molto solida?

    Ciao! che piacere sapere che amiamo le stesse cose! Allora inizio con il sapore: dipende dal vino utilizzato. Io la faccio anche con il vino rosso e cambia molto secondo la base di partenza. Lo zucchero non si sente affatto, stai tranquilla, l'effetto non è una marmellata, ma una gelatina fresca e soda che sta sui formaggi senza scivolare via. Sui tempi credo di aver adattato la ricetta seguendo quella che facevo ai fornelli, ed i tempi erano quelli, non li ho mai variai, ma qualcuno può smentirmi! Stessa cosa per lo zucchero, era una procedura che seguivo senza bimby, non mi sono applicata più di tanto per vedere se si poteva fare in altro modo! un bacio!

     

    Cucinalkemika

  • 11. dicembre 2011 - 20:24

    BooBoo

    Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Ciao Annarita, scusa  volevo chiederti...per la pectina si può usare anche il frut...........c della c.............o o lo zucchero gelificate quello del sacchetto da un kg per intenderci..ciao grazie

    Ciao cara, sì puoi usare il frut.... ma solo quello che ho indicato 1:1 (guarda bene sulla confezione, ne esistono 3 varianti!

    Cucinalkemika

Are you sure to delete this comment ?