- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Marmellata di Mandarini o Clementine
- 1000 grammo mandarini, biologici con tutta la buccia
- 800 grammo zucchero semolato
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Dopo aver lavato per bene i mandarini, tagliarli in due orizzontalmente senza togliere la buccia, quindi con l’aiuto di un manico di cucchiaino far uscire tutti i semi dagli spicchi.
Mettere i manderini già puliti per un totale di 1000 gr nel boccale e tritare 5 sec vel.7. - Aggiungere lo zucchero, mescolare 5 sec vel.3 e cuocere 40 min Antiorario 100° vel.2 posizionando sul boccale il Varoma anziché il misurino per evitare zampilli di marmellata.
- Terminato il tempo, addensare altri 10 min temp.Varoma vel.2.
- Infine se risultano pezzi troppo grandi per i vostri gusti, frullare 3 sec vel 8 (io preferisco non frullarla).
- Invasate caldissima in vasetti di vetro sterilizzati.
Consiglio
Per verificare se la marmellata è pronta metterne quanche goccia su un piatto e rovesciatelo, se non scivolerà via veloce è pronta.
Per creare il sottovuoto: capovolgete i barattoli e coprite per tenerli al caldo sino al completo raffreddamento.
Questa fase finale serve per far chiudere ermeticamente i vasetti e farla durare nel tempo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti