- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Marmellata di arance (Bimby Friend)
- 1000 grammi arance, preferibilmente biologiche
- 700 grammi zucchero semolato
- q.b. cannella in polvere, facoltativo
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Eliminare le estremità delle arance, tagliarle a fettine in senso orizzontale (2-3 mm) e poi a metà.
- Mettere nel boccale le arance e tritare: 5 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere lo zucchero, la cannella e mescolare: 6 sec./vel. 3. Posizionare sul coperchio del boccale il recipiente del Varoma (aperto e senza il coperchio) e proseguire con la ricetta.
- Cuocere: 40 min./100gradi/vel. 2.
- Verificare la consistenza della confettura (vedere consigli) e trasferire nei vasetti da 250 g, chiudere bene con il tappo a vite, capovolgere e lasciare raffreddare completamente (vedere consigli).
- Servire o conservare in un luogo fresco e asciutto.
Consiglio
Utilizzare solo frutta matura per la buona riuscita della confettura.
Verificare la consistenza: riporre un piattino in congelatore per 5-10 minuti. A fine cottura, versare un cucchiaino della preparazione al centro del piattino e, quando sarà fredda, toccarla con un dito: se si sarà rappresa, la preparazione è pronta. In caso contrario, prolungare la cottura: 3 min./Varoma/vel. 1 con il cestello al posto del misurino e ripetere la prova del piattino.
Lavare i vasetti accuratamente con il detersivo e asciugarli subito dopo in forno caldo o lavarli in lavastoviglie ad alta temperatura. Travasare la confettura nei vasetti ancora caldi.Una volta che la confettura si sarà raffreddata controllare che il centro del coperchio si sia abbassato, creando il sottovuoto. Qualora questo non sia successo, è necessario riporre la confettura in frigorifero e consumarla in tempi molto brevi (7 giorni circa).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti