- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per l'olio al rosmarino
- 1 litro olio extra vergine oliva dal sapore leggero
- 10 grammi di aghi di rosmarino fresco
Per l'olio al basilico
- 1 litro olio extra vergine oliva dal sapore leggero
- 10 grammi basilico fresco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Sgranare il rosmarino, tenendo solo gli aghetti. Lavarli e asciugarli accuratamente. Mettere in freezer a congelare per almento un paio d'ore prima di utilizzarli.
Mettere nel "coperchio chiuso" gli aghi di rosmarino congelati e 40 gr. di olio. Impostare la temperatura a 70° vel. 1 per 2 minuti circa (fino al raggiungimento dei 70°. Aspettare che la temperatura scenda a 55° e poi dare qualche colpo di turbo. Mettere in una ciotola a macerare per un paio d'ore coperto. Trascorso questo tempo filtrarlo con un colino a maglie fini e unire il resto dell'olio in un contenitore sterilizzato e perfettamente asciutto. Consumare entro 6 mesi. E' consigliato per insaporire la carne di maiale. - Ripetere il procedimento dell'olio al rosmarino. L'olio al basilico è ideale su insalate.
Per l'olio al rosmarino
Per l'olio al basilico
Consiglio
Alcuni accorgimenti fondamentali:
Sterilizzare e asciugare bene il contenitore per l'olio.
Asciugare bene il rosmarino o il basilico prima di congelarlo.
Non superare la temperatura di 70°, se dovesse succedere riperete l'operazione.
Si possono usare altre spezie come peperoncino, menta ecc.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Katia, intanto complimenti per la ricetta molto interessante! Vorrei provare a fare l'olio al basilico, ma la mia domanda è: devo congelare le foglie di basilico esattamente come nel caso del rosmarino? Oppure con il basilico questo passaggio viene saltato? Grazie mille
e si parte!
salvato
Grazie per averlo provato.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
FATTO l'olio al basilico!
ottima alternativa per condire insalata e verdure in genere!
Complimenti, bella Prima Pagina!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Grazie mille Katia!
Lulù
Ciao Lucy, certamente, io ho lavato bene le bottiglie poi le ho messe a bollire in acqua per 5 minuti, per asciugarle le ho messe a testa in giù su un canovaccio fino a quando non erano completamente asciutte. Spero di esserti stata utile.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Grazie ancora a tutti!
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Complimenti per la prima pagina! Hai qualche consiglio su come sterilizzare e asciugare bene le bottiglie per l'olio? Grazie!
Lulù
Katya complimenti per la bella idea e per la meritata e profumatissima prima pagina!!
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)