Preparazione
40min
Total
40min
porzione/porzioni
25
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
Ingredienti
Bocconcini di melanzane
- 1000 g melanzane, (di qualsiasi tipo)
- 1 uovo
- 150 g prosciutto cotto, a fette o a dadini
- 220 g pangrattato
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- qualche rametto di timo fresco, e/o maggiorana
- q.b. sale
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel "coperchio chiuso" lo spicchio d'aglio, i rametti di erbe aromatiche, 30 gr di olio, un cucchiaino di sale fino e le melanzane tagliate a pezzi non troppo grossi. Con 1 kg di melanzane il boccale risulterà pieno. Far cuocere 15 min. 100° vel. 2. A questo punto il volume delle melanzane sarà ridotto a meno della metà.
- Inserire nel "coperchio chiuso" il prosciutto cotto a pezzi e l'uovo e mescolare 10 sec, vel. 4 spatolando.
- Il composto risulterà molto morbido, aggiungere quindi 150 gr di pane grattugiato, volendo anche aromatizzato con erbe aromatiche e mescolare nuovamente 1 min. vel. 4 spatolando.
- Il composto a questo punto risulterà sempre morbido ma facilmente malleabile e non dobrebbe attaccarsi alle dita. Se così fosse aggiungere un altro pò di pane grattugiato.
- Aggiustare di sale e pepe e formare dei bocconcini che dovranno essere all'incirca grandi come un mandarino ma leggermente appiattiti per facilitare la cottura.
- Passare i bocconcini ottenuti (a me con questa dose ne vengono circa 25) nei restanti 70 gr di pane grattugiato e cuocere in padella dove avrete precedentemente fatto scaldare un filo d'olio.
- Lasciar cuocere per circa 20 minuti rigirando a metà cottura.
Consiglio
Se non volete cuocere tutti i bocconcini perchè vi sembrano troppi potete congelarli distesi su di un vassosio, ed una volta congelati trasferirli in sacchetti per alimenti. La cottura dei bocconcini surgelati è analoga a quella sopra descritta, può soltanto allungarsi di qualche minuto per favorire lo scongelamento.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Ciao,
le melanzane le metto dentro il bimby così come sono, eventualmente puoi metterle a scolare in un colino con del sale per togliere un pò di amaro.
Mimmy
Le melanzane le fai prima stare un pò a bagno nell'acqua oppure le metti direttamente tagliate a pezzetti con tutta la buccia?
Ciao,
per la cottura in forno io ti consiglierei 15 min. temp. almeno 180°. Cospargi sopra con un filo d'olio, ed eventualmente passa qualche minuto al grill.
Spero di esserti stata utile, ciao!
Mimmy
Per la cottura in forno, mi sapete dire a quanti grado e x quanto tempo ?
Grazie !!!
Bella ricetta complimenti Mimmy
Rosablu71
Ciao Rita,
in forno vengono buone lo stesso, comunque se utilizzi una padella antiaderente basta veramente un filo d'olio invisibile per cuocerle, io le ho fatte ieri sera e se dovessi quantificare l'olio usato per la cottura penso che sarebbe pari a 2 cucchiaini da caffè.
Mimmy
ciao! sembrano buone,copiata! scusa ma pensi vengano buone lo stesso se le faccio al forno? Magari rivestendo una placca con la carta forno un filo d'olio? Sai cerco di fare il meno possibile le fritture specie per le bimbe! Grazie della ricetta e della risposta
Rita
Grazie per il tuo commento!
Mimmy
io adoro le melenzane....10 e lode per la tua prima ricetta
Elisabetta
Questa è la prima ricetta che inserisco, spero che vi piaccia!
Mimmy
Are you sure to delete this comment ?