Ingredienti
- 1 filetto di maiale
- Erbe aromatiche fresche(io ho usato menta, origano fresco e timo del mio balcone)
- Sale q.b.
- 500 g di acqua
- 40 g di olio, EVO
- 100 g di vino bianco
- 100 g di vino bianco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere l'acqua nel"coperchio chiuso" e portare ad ebollizione:10min/varo ma/vel2
Lavare e asciugare la carne, massaggiarla con il sale e avvolgerla nelle erbe aromatiche lavate e intere. Chiudere il tutto in un foglio di alluminio in modo da formare un cartoccio che contenga i succhi della carne che si formeranno in cottura.
Mettere il cartoccio nella campana del varoma, posizionare la campana sul "coperchio chiuso" e cuocere:30min/varoma/vel2.(volendo contemporaneamente si possono cuocere delle patate tagliate a meta' nel cestello. In questo caso aggiungere un cucchiaino di sale nell'acqua nel "coperchio chiuso" )
A fine cottura, eliminare l'acqua e mettere nel "coperchio chiuso" il succo di cottura del filetto senza le erbe aromatiche, il vino e l'olio e far asciugare :8min/varoma/vel2. Si deve ottenere un sughino leggermente denso, se non fosse abbastanza denso cuocere a varoma ancora qualche minuto.
Servire il sughino con la carne, sia calda che fredda, tagliata a fettine e servita con le patate o un'insalata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buonissimo, rosa al punto giusto e tenerissimo! Il mio filetto pesava 580 grammi. Anche la salsa è molto buona. Ho cotto anche le patate contemporaneamente nel cestello.
Julia
Il filetto che uso normalmente e' un po' piu' piccolo sui 600 g. Con 800 g bisogna aumentare di almeno 10 min la cottura aumentando anche l'acqua nel boccle o controllando he non si asciughi. E' meglio Che a meta' cottura tu giri anche la carne, in modo da essere sicuri che la cottura sia omogenea. In ogni caso la cottura prevede che la carne rimanga rosa, non completamente cotta( altrimenti risulta piu' secca e stopposa). Grazie per aver espresso il tuo giudizio
frauhoratz
Mi è rimasto un po' crudo al centro e ho dovuto passarlo qualche minuto in padella col suo sughetto. Il pezzo era circa 800 gr. Riusciresti a darmi una stima, anche approssimativa, del tempo/peso? Per il resto tutto ok, la ricetta mi è piaciuta molto. Complimenti!! Ho intenzione di rifarla con carne di manzo, se rimane col cuore al sangue mi piace anche di più.
Fammi sapere come ti e' venuto e se ti e' piaciuto....
frauhoratz
Semplice e gustoso! Stasera ci provo!
Grazie, sono molto contenta che vi sia piaciuto! Se vi piacciono i gusti agrodolci, provate anche la ricetta del filetto di maiale alle prugne, da noi una ghiotta alternativa....
frauhoratz
complimenti per questa ricetta!!!! semplicemente saporito, delizioso e apprezzato da tutti
Scusate ho inserito il vino 2 volte negli ingredienti. Ovviamente intendevo 100g solo una volta.
frauhoratz
Are you sure to delete this comment ?