Ingredienti
- Per il ripieno:
- 700 gr. di spinaci lessati
- 20 gr. di burro
- 1 pizzico di sale
- 50 gr. di parmigiano grattuggiato
- 1 cotechino, precotto da 500 gr.
- Per la pasta:
- 150 gr. di latte intero tiepido
- 50 gr. di olio EVO
- 10 gr. di lievito di birra
- 300 gr. di farina manitoba
- 1/2 cucchiaio di sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la pasta inserendo nel boccale il latte, l'olio e il lievito, 30 sec. vel.4, aggiungere la farina e il sale, 3 min. /"coperchio chiuso" /vel."velocità spiga" , lasciare lievitare per circa 1 ora.
Nel "coperchio chiuso" tritare gli spinaci lessati e ben strizzati, 5 sec. vel.5, lasciare intiepidire, aggiungere il burro e il parmigiano 30 sec. /"antiorario" / vel.1.
Imburrare uno stampo da plum cake di dimensione 30x12 e rivestire con la carta forno; stendere la pasta e rivestire lo stampo lasciando più pasta su un lato in modo da poter chiudere il plum cake.
Versare sul fondo dello stampo metà degli spinaci, a seguire il cotechino cotto e privato della pelle, (io ho diviso il cotechino in due metà per poter utilizzare tutto lo stampo), adagiare sopra i restanti spinaci e chiudere con la pasta lasciata in più sul lato avendo cura di sigillare bene i bordi.
Bucherellare la superfice con una forchetta e cuocere in forno caldo a 180° per 40 min. Servire ben caldo, magari con un contorno di lenticchie.
Ricetta tratta dal mensile Voi....Noi.... Bimby di Dicembre 2011 con le dosi leggermente modificate in base al peso del mio cotechino.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
bellissima anch'io ho provata la ricetta perchè mi aveva ispirato tantissimo dal giornale infatti è stato un vero successone!!!!
Bella ricettina brava
Rosablu71
Hai ragione Anna, è veramente una ricetta deliziosa!!! Grazie per aver confermato l'ottimo risultato di questa ricetta.
Nunzia
Ho fatto questa ricetta la scorsa settimana, con un mini-cotechino da 250 gr. E' buonissima, la consiglio vivamente. Essendo il cotechino piccolo, non l'ho fatta con lo stampo da plum-cake, ma ho arrotolato la pasta e ho fatto 3 tagli sulla superficie, a mo' di baguette. Spero mi regalino altro cotechino per poter rifare questa delizia
forever
Are you sure to delete this comment ?