- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Angel food salato
- 4 albumi
- 1 goccio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 pizzico di sale fino
Zabaione al parmigiano
- 4 tuorli
- 35 g di Armagnac o altro cognac o brandy
- 35 g di Marsala secco
- 1 pizzico di sale fino
- 50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 pizzico di cannella in polvere
Per finire
- 1 grossa prugna tonda viola soda
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 susine gialle sode
- 1 cucchiaio di Armagnac o altro cognac o brandy
- 250 g di mascarpone
- q.b. di Parmigiano reggiano grattugiato, opzionale
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Nel "coperchio chiuso" perfettamente pulito e asciutto posizionare la farfalla, inserire gli albumi, un goccio di aceto e montare: 4 min./vel.3.5
2. Trasferire delicatamente il composto in una ciotola e incorporare farina, lievito e sale setacciati con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare il tutto. Trasferire in un contenitore adeguatamente preparato e idoneo alla cottura in forno della stessa forma di quello in cui si andrà ad assemblare il tiramisù e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. - 3. Senza lavare il "coperchio chiuso" , a farfalla in posizione, inserire i tuorli, il marsala e l'armagnac e cuocere: 8 min./70°C/ vel.3
4. Aggiungere il parmigiano e la cannella e amalgamare: 1 min./vel.3. Lasciare raffreddare nel "coperchio chiuso" .
5. A vel.3, dal foro del coperchio, inserire il mascarpone a cucchiaiate e amalgamare. - 6. Nel tempo di raffreddamento delle preparazioni precedenti lavare e asciugare le prugne, tagliarle a fettine sottili. Far macerare per circa mezz'ora le susine viola con l'aceto balsamico poi scolare conservando il succo. Nel frattempo, in un padellino antiaderente, sfumare le fette di susina gialla con l'Armagnac e lasciare intiepidire.
7. Per finire, tagliare a metà in orizzontale la base, intingerla nel succo di prugne e balsamico, adagiarla nel piatto di portata, ricoprire con metà crema allo zabaione, con l'altra metà di base intinta nel succo di prugne e Armagnac, la restante metà della crema e le prugne a fettine. A piacere, spolverare di parmigiano. Lasciare riposare in frigo fino al momento di servire.
Per la base
Per la crema allo zabaione
Assemblaggio
Consiglio
Del tiramisù amo soprattutto la crema perciò, anche quando preparo quello classico, uso la base solo come tale ciò non la ripropongo come strato. In questa versione perciò ho usato dosi e tempi di cottura dimezzati per la base e ho intinto solo nel succo di balsamico anche per ottenere un effetto meno alcoolico. Nulla vieta però di aggiungere anche agli strati altra frutta aumentando quindi in proporzione gl'ingredienti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti per la prima pagina Francesca!
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Nicedolce: grazie cara Monica!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Complimenti Francesca per l'idea! Sei sempre molto creativa!
Nicedolce
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Mitica Francesca, complimenti! 👍
Maria Pia