Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Ingredienti
- 300 gr chufas (mandorle o soia)
- 700 gr acqua
- 1 pezzettodi buccia di limone
- 1 pezzetto di cannella
- 150 / 200 gr zucchero ( più dolce o meno dolce )
- 1 kg. ghiaccio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" le chufas,la buccia di limone e il pezzetto di cannella polverizzare 30 sec vel da 5 a 8
Aggiungere l'acqua programmare 1 min vel 10
Colare il liquido ottenuto con tessuto spesso e pulire il boccale
Mettere il liquido nel"coperchio chiuso" aggiungere lo zucchero ed il ghiaccio 2 min vel da 1 a 10
Può essere servito come bevanda o come sorbetto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
ciao arimar infatti qesta ricetta è Valenciana in Italia le chufas non si trovano io l'ho fatta con le mandorle non pelate il gusto e quasi simile:
rinella di Bergamo
RINELLA DA BERGAMO
umm buonissima la tua ricetta , ma las chufas danno un sapore particolare, cuando io ero poccola mi ricordo que si mangiavano anche messe ammolo( si dice così??) ed erano piccoli tuberi duri bianco di dentro ma buonissimi, ma e da anni che non li vedo in giro neanche in Spagna, ma nella zona Valenciana sono un cult per cui di la si troveranno , ma io sono della Andalucia
ciao sandra di roma . scusami se ti rispondo solo ora io ho usato le mandorle con la buccia. fammi sapere . buona giornata
rinella di bergmo
RINELLA DA BERGAMO
Sì, infatti il nome è proprio horchata, non è traducibile con orzata, che per noi è un'altra cosa, anche se abbastanza simile. Ed è una bevanda tipica, in Italia non c'è.. Proverò a farla con le mandorle (hai usato quelle spellate?), ma ho adocchiato un sito dove si possono comprare le chufas on line... devo indagare meglio!
Sandra da Roma
ciao cucinalkemika questa è una ricetta che mi hanno dato le ns. colleghe di Valencia quando 2 anni fa abbiamo fatto un gemellaggio con Bergamo la bibita si chiama proprio cosi non conosco il nome in italiano mi dispiace.
rinella di bergamo.
RINELLA DA BERGAMO
Bravissima Rinella! Io ho inserito del semplice latte di avena preso dal ricettario spagnolo, ma la tua mi sembra decisamente più caratteristica! grazie! (scriviamo anche la traduzione accanto alle ricette spagnole nel titolo, che dite? per permettere a tutte di trovarle... è una questione di parole chiave).
Cucinalkemika
ciao sandra io l'ho fatto con le mandorle e si avvicina molta al gusto che ho assaggiato a Valencia : il consiglio di utilizzare la soiia mi è stato dato da una mia cliente Bimby spagnola sinceramente non l'ho mai fatto perche la soia non mi piace: se vuoi provare tu, poi magari mi fai sapere:
buona giornata rinella di bergamo
RINELLA DA BERGAMO
Waooo, rinella, brava! Detto e fatto!
Rimane sempre il fatto che qui in Italia non saprei dove andare a rimediare le chufas, che non sono propriamente mandorle, ma una specie di piccoli tuberi. Il sapore della horchata, così come mi ricordo di averla assaggiata diversi anni fa in Catalogna, si avvicina in effetti a quello delle mandorle, però ha anche un qualcosa di particolare che a me ricordava molto vagamente le radici di liquirizia... Cercando in rete ho scoperto che in italiano la chufa è chiamata zigolo dolce o mandorla di terra, o con altri nomi sconosciuti.
Tu dici che utilizzando le mandorle o la soia va bene lo stesso? Ma per soia intendi i fagioli di soia?
Sandra da Roma
Are you sure to delete this comment ?