Ingredienti
- 500 gr di melanzane ( circa 500 gr)
- 100 gr di sedano
- 50 gr di capperi
- 50 gr di olive verdi denocciolate
- 50 gr di concentrato di pomodoro
- 50 gr di zucchero
- una cipolla
- un paio di foglie di basilico
- 60 gr di olio di oliva
- 3 gr di cacao amaro
- 50 gr di aceto bianco ( vanno bene anche 70 gr, dipende dai vs gusti)
- 500 gr di acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per prima cosa tagliate le melanzane a tocchetti e mettetele in uno scolapasta con il sale per venti minuti. Sciacquarle bene, asciugarle e soffriggetele in una padella con olio di semi bollente. Non si devono cuocere, ma imbiondire e ammorbidire.Mettere di lato. Nel boccale mettete l'acqua e inserite il sedano tagliato a pezzetti, la cipolla e i capperi e fate cuocere 20 min vel 1 a 100°. Buttate l'acqua e lasciate le verdure all'interno e aggiungete lo zucchero,l'aceto,il concentrato, l'olio di oliva e i 3 grammi di cacao, cuocere a varoma, "antiorario" ,vel 1 per 15 minuti. Ora aggiungere le melanzane, le olive e le foglie di basilico e cuocere altri 10 min, "antiorario" ,varoma vel 1.
Togliere dal boccale e lasciare raffreddare prima di servire
PER LA CAPONATA DI MELANZANE TRADIZIONALE DELLA SICILIA BASTA EVITARE IL CACAO
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottimo spunto per un contorno un po' insolito. Terrò presente dei consigli messi nei commenti.
Ho fatto la ricetta senza cacao ed e' ottima. risultata un po' dolce! I pezzi si sono consevati bene tenendo la cottura lievemente ridotta (-5 minuti sui tempi bimby) e pochissima rosolatura in padella.
Grazie della ricetta!
L'ho fatta, senza il cacao perchè volevo fare proprio la caponata tradizionale. Mio marito (di padre siciliano) era da tanto tempo che voleva riuscire a riassaggiare la caponata come la mangiava da piccolo a casa della nonna in Sicilia. E' venuta benissimo, e ho avuto l'approvazione del maritozzo! Ho solo diminuito un po' la quantità di concentrato di pomodoro, perchè io in casa ho il triplo concentrato M..ti, e 50 gr di quello mi sembravano troppi, e ho messo un po' meno olio. Buonissima, e perfetta anche la consistenza!
Sandra da Roma
Complimenti per la ricetta!! Solo che anche a me è venuta una purea, l'ho fatta prima di leggere i vostri ultimi consigli, ritenterò friggendo di meno in padella e diminuendo anche la cottura nel boccale..
Elisa
Grazie niniel ci provo e ti faccio sapere"velocità soft"
Non ho mai avuto il piacere di assaggiarne una, quindi non posso confrontare con la tradizione, ma questa caponata mi ha davvero conquistato! L'ho trovata insolita e deliziosa, ed è stata apprezzata anche dai familiari.
Per Nano1, per evitare il pappone basta far solo rosolare e non cuocere in padella le melanzane, evitare di fare tocchetti troppo piccoli e magari ridurre di qualche minuto la cottura nel boccale: potrai assaggiare e decidere di prolungare la cottura in caso al bisogno!
Spero di esserti stata utile!
Complimenti ancora per la ricetta!!!
ciao!sono nuova del Bimby,ho provato a fare la caponata con la ricetta classica del libro ,e'venuta saporita ma un pappone,io sono abituata a verdure diciamo piu'a croccanti come fare? La tua come viene? Posso evitare il sedano?grazie"velocità soft"
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
L'HO FATTA..AVEVI RAGIONE IL GUSTO NON SI ALTERA..E' DAVVERO SQUISITA IO L'HO SERVITA INSIEME AD ANTIPASTI RUSTICI.
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&