Ingredienti
- Per l'impasto:
- 110 gr di margarina ammorbidita
- 1 fialetta essenza vaniglia
- 110 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 120 gr di farina autolievitante
- Per la farcia cioccolato chiara:
- 110 gr di margarina ammorbidita
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 80 gr di cioccolato fondente sciolto
- 220 ml di panna fresca leggermente montata
- Per la farcia cioccolato scura:
- 110 gr di margarina ammorbidita
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 120 gr di cioccolato fondente sciolto
- 2 uova
- 220 ml di panna fresca leggermente montata
- 50 gr di cacao amaro
- 2 cucchiai di gelatina in polvere, dissolta in 1/2 bicchiere di acqua calda
- Per il topping di cioccolato bianco:
- 230 gr di cioccolato bianco
- 110 gr di margarina
- Per decorare: farina di cocco e guarnizioni di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per l'impasto:
Versare nel boccale zucchero, margarina ed essenza di vaniglia. 20 sec. Vel. 4. Aggiungere poi con le lame in movimento a vel.3 le uova. Aggiungere poi farina e latte. 30 sec. Vel.5. Versare l'impasto in uno stampo da plum-cake da 900gr precedentemente imburrato e mettere in forno per 25-30 min (verificare comunque la cottura con uno stuzzicadenti). Una volta cotto, lasciare raffreddare, e poi tagliare in tre strati.
Preparare la farcia di cioccolato chiara: Mettere nel boccale zucchero e margarina 20 sec. Vel. 4. Aggiungere il cioccolato e la panna. 30 sec. Vel.5. Far riposare in una ciotola in frigo.
Preparare la farcia di cioccolato scura: Sciogliere in un pentolino il cioccolato con la margarina. Lasciare raffreddare. Mettere nel boccale uova e zucchero 20 sec. Vel. 4. Aggiungere il cioccolato, la panna, il cacao e la gelatina disciolta. 30 sec. Vel.5.
Comporre il dolce: rivestire lo stampo da plum-cake (lavato e asciugato) con la pellicola trasparente in modo che strabordi dallo stampo. Su due strati del plum-cake versare la farcia chiara. Uno dei due strati viene adagiato nello stampo (con il lato farcito rivolto verso l'alto) e sulla farcia chiara versare metà della farcia scura. Su questo strato adagiare l'altro strato farcito solo con la farcia chiara che sarà sempre rivolta verso l'alto e spalmare su questa la restante farcia scura e chiudere con il terzo strato che avevamo creato con il plum-cake. Lasciare riposare in frigo per mezz'ora, poi capovolgere il dolce su una gratella, aiutandosi con la pellicola.
Preparare il topping al cioccolato bianco: sciogliere in un pentolino margarina e cioccolato bianco, lasciar raffreddare qualche min, poi spalmarlo sul docle e finire con una spolverata di farina di cocco ed eventuali decorazioni.
Riporre in frigo per mezz'ora e poi spostare sul piatto di portata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
aannnaallliissaa bbbeeellliiisssiiimmmaaa!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima!!!!!
Sara
Wow, complimenti Annalisa!!!!!
---------------------------
do it better!