Ingredienti
Cheesecake allo yogurt greco e frutti di bosco - contest torte senza cottura
per la base
- 200 g biscotti, Grancereali
- 100 g burro, morbido
per la crema
- 200 g yogurt greco, magro
- 200 g panna vegetale
- 120 g zucchero
- 200 g formaggio cremoso spalmabile light, Philadelphia
- 3 pezzi gelatina in fogli, ammollata in acqua fredda per 10 min
per decorare
- q.b. frutti di bosco, misti congelati
- fogliolina di menta
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettete i biscotti frantumati nel "coperchio chiuso" 20 sec/vel 10. Aggiungete il burro morbido a pezzi e riscaldate 4 minute/60 gradi/vel 2. Mettete della carta da forno sul fondo di una tortiera apribile (io ho usato una di diam 18 ) e versate la base, livellate in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio. Mettete la tortiera in frigo per 1 ora oppure 30 minuti in congelatore.
- Per la crema
Nel "coperchio chiuso" pulito, mettete lo zucchero 10 sec/vel 10. Mettete da parte lo zucchero a velo.
Lavate e asciugate bene il boccale, posizionate la farfalla e mettete in boccale in frigorifero per 30/40 minuti, deve essere ben freddo per montare 150gr di panna - a vel 3 finché arriva alla densità di panna montata. Tenete da parte la panna.
Senza lavare il boccale, aggiungete i restanti 50gr di panna e i fogli di gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda e strizzata e riscaldate 5 min/60 gradi/vel 2.
Aggiungete lo zucchero e Philadelphia 30 sec/vel 5.
Aggiungete lo yogurt e la panna montata e mescolate ancora 10 sec/vel 5. - Riprendete la tortiera dal frigo e aggiungete la crema ottenuta sopra la base di biscotti. Livellate in modo uniforme e mettete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Decorate prima di tagliare a piacere con frutti di bosco (io ho utilizzato un mix di fragole, lamponi e more congelati) e qualche fogliolina di menta.
Per la base
Consiglio
Si può sostituire il formaggio Philadelphia con 250gr di mascarpone.
Si possono usare tranquillamente anche i biscotti secchi Petit.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti