Ingredienti
- 250 gr di savoiardi
- 100 gr di alchermes
- 70 gr di acqua
- per la crema:
- 250 gr di mascarpone
- 3 tuorli
- 300 gr di latte
- 20 gr di fecola di patate
- 8 gr di gelatina in fogli
- 2 cucchiai di Rum
- 120 gr di zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda.
Mettere nel"coperchio chiuso" i tuorli, lo zucchero, la fecola ed il latte cuocere 7 min 90° vel 3. Mettere la crema in una ciotola, unire la gelatina ben strizzata, mescolare bene finchè non si è sciolta, aromatizzare con il liquore e mettere a raffreddare (io l'ho messa in frigo per circa 2 ore), comuque deve raggiungere questa consistenza:
Mettere il mascarpone nel "coperchio chiuso" 15 sec vel 4, unire la crema 20-30 sec vel 3-4 aiutandovi se serve con la spatola finchè il composto è ben amalgamato.
Nel frattempo rivestire lo stampo con pellicola alimentare e foderarlo (sia il fondo che i lati) con i savoiardi ammolati nella bagna di alchermes ed acqua. (Vi consiglio di tagliare i biscotti dell'altezza del bordo prima io li ho tagliati dopo come diceva il libro ma in questo modo alla fine ne avanzano un po'). Versare la crema nello stampo, pareggiarla e disporre sulla superficie altri savoiardi inzuppati. Mettere il dolce in frigo per 3-4 ore (oppure 1 ora nrl freezer) quindi sformare il dolce e spolverizzarlo con lo zucchero semolato.
Ricetta tratta e adattata dal libro "DOLCI RUSTICI"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
che gustosa meraviglia questo lo presento domenica
una delizia
vivin
ENZA.........
Moooolto invitanteeeeee
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Ma che carino ! Mi sa che lo proverò prestissimo
Paola romana a Torrita
Are you sure to delete this comment ?