Ingredienti
- 1 limone grande 120 ml. di succo di limone (circa 3 limoni) 150 gr. di zucchero semolato fogli di gelatina (io ne ho usati 3)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Fate cuocere il limone in acqua nel boccale a v. antiorario 100° per almeno 20 minuti fino a quando diventa morbido. Scolatelo, tagliatelo e togliete i semi.
Togliete l'acqua di bollitura dal boccale e gettatela.Mettette il limone tagliato nel boccale insieme al succo e lo zucchero. Frullate 1 minuto v. turbo finchè otterrete un composto omogeneo. Lasciate cuocere nel boccale a varoma per 15 minuti v. 3
Nel frattempo ammollate in acqua fredda 3 fogli di gelatina.Quando mancano due minuti alla fine cottura strizzateli per bene e versateli nel boccale facendoli sciogliere per bene.
Spegnete il bimby e versate il composto in un recipiente quadrato foderato con carta da forno e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo in quadrati o con le formine. Conservateli in frigo su fogli di carta di alluminio.
Al momento di servire mettete dello zucchero semolato in un barattolo e tuffateci le caramelle, chiudete il barattolo e agitate. Servite!
N.B: se le conservate in frigo già coperte di zucchero non sbagliate, ma non saranno proprio belle perchè lo zucchero inumidito si sarà un po' raggrumato.NB: 1. La foto inserita nella ricetta è di mia proprietà
2. La ricetta è stata adattata da me per il bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti, una tira l'altra
AIUTATEMI!!!! non so per quale motivo, ho seguito la ricetta passo, passo, l'unica cosa è che ho dimezzato le dosi... HO FATTO UN PASTICCIO!!!
le gelèe al momento sono venute fantastiche, buonissime e della consistenza giusta, poi però le ho messe in un tupper nel frigo e nel giro di un'oretta si sono sciolte tutte e sono tornate allo stato liquido!!! qualcuna sa dirmi il perchè? in cosa ho sbagliato? vi è già capitato?
io sono golosissima di gelèe, e quando ho visto questa ricetta mi sono sentita tre metri sopra il cielo... ma poi, quando le ho viste sciogliersi così mi è venuta una tristezza!!!
Paciughina Paciughetta
Grazie annarita ci guardo subito!
ciao! per non sbagliare segui la ricetta di lidiam che l'ha elaborata solo con il succo partendo da questa base. Mi pare si chiami gelee al succo di frutta . se non la trovi la cerco io!
Cucinalkemika
Ciao! Volevo fare le tue gelatine ma ho dei mandarini e non dei limoni. Mi consigli di usare solo il succo? e quanta gelatina devo mettere allora? Un foglio ogni 50 gr di succo o ho capito male?
jessy
Complimenti Simo, ti adoro, non è che per caso hai la ricetta per le buccette d'arancio candite. E poi cosa è la storia del del formaggio?
Ciao, Manu.
allora per evitare confusione mi sono permessa di inserire la ricetta solo con il succo. se vuoi mettere degli appunti sui tuoi esperimenti con altri succhi ti sarei grata. ciao ciao
Sì Fan credo proprio che si possa fare, con quelle arance io ci ho fatto anche la marmellata. In fondo anche Lidia l'ha fatto solo col succo e ci è riuscita benissimo. Chiediamo a Lidia allora hai messo 5 fogli di gelatina in tutto, ma quanto succo era? Un abbraccio e tanti auguri a tutte
Cucinalkemika
io ho usato le arance non trattate però penso che vadano bene anche le altre se fai come me che usi solo il succo. vediamo se ti risponde cucinalkemika
Are you sure to delete this comment ?