Ingredienti
- 250 gr mandorle pelate
- 5 uova
- 250 gr zucchero
- 90 gr burro
- 1/2 misurino di liquore mandarinetto
- 40 gr fecola di patate
- 20 gr semola di grano duro
- 2 cucchiaini di lievito, (facoltativo)
- scorza di mezzo limone e 1 mandarino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
nel "coperchio chiuso" inserire gli albumi e montare con la farfalla a neve ferma come da libro base e mettere da parte.Lavare e asciugare il "coperchio chiuso" ed inserire le mandorle, 50 gr dello zucchero e le scorze del limone e del mandarino e tritare 40 sec. vel 7/8 e mettere da parte.
Posizionare la farfalla e montare i tuorli con il restante zucchero 4 min. vel 4.
Togliere la farfalla e aggiungere tutti gli ingredienti(tranne gli albumi) 1 minuto vel. 6
Incorporare gli albumi a mano cercando di non smontarli facendo entrare tanta aria(questo procedimento è importante se non si aggiunge il lievito che altrimenti va aggiunto durante l'ultimo minuto di mescolamento)
Versare delicatamente senza far smontare il composto in una teglia da 26 cm ricoperta con carta da forno e cuocere per circa 50 minuti in forno statico a 160°. Lasciar riposare 10 minuti nel forno spento e poi porre su una gratella prima dal lato della carta da forno e poi rigirata.
Decorare con zucchero a velo(suggerisco la ricetta dei mix di zucchero a velo di Rosablu 71 con qualche goccia di aroma all'arancio o limone e qualche goccia di colorante alimentare giallo)
N.B. è importante precisare che la vera e splendida caprese originale è quella al cioccolato e mandorle ma che quella al limone è 1alternativa fresca per l'estate e che io ho fatto sostituendo il limoncello con il mandarinetto perchè mi mancava il primo...ma il risultato mi ha proprio soddisfatta!!
a proposito...la ricetta è una delle tante caprese al limone che si trova in internet alla quale io aggiungo un pò di semola per renderla un pò meno appiccicosa..
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ottima idea! appena ci saranno i mandarini me ne farò la scorta.
hai la ricetta del liquore di tua suocera?.....ti ringrazio in anticipo
By MoscaZezè
il mandarinetto lo fa mia suocera...ed è una specialità.....le scorzette le conservo in congelatore in contenitori ermetici....(considera che ancora mangio gelato alla fragola con le fragole surgelate) anche quelle del limone perchè non sempre è facile trovare limoni effettivamente nn trattati...in alternativa qualche goccia di aroma all'arancia...
Sarapo
già mi fa impazzire quella normale!!
questa poi, dev'essere altrettanto buona
da provare quanto prima, l'unico problema......i mandarini in questo periodo non ci sono! tu come hai fatto?
By MoscaZezè
Are you sure to delete this comment ?