Ingredienti
- Un Pandoro
- 500 gr di mascarpone
- 6 tuorli
- 4 albumi
- 6 cucchiai di zucchero
- 250 gr. di latte
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 50 gr. di marsala all'uovo
- Per decorare:
- zucchero al velo
- cacao amaro in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparazione della crema al mascarpone:
1) Montare i tuorli con lo zucchero: con la farfalla, velocità 4, 3', 37°; metterli in un recipiente; lavare il "coperchio chiuso" ed asciugarlo bene.
2) Montare a neve ben ferma gli albumi: con la farfalla, velocità 4, 3' , 37°; metterli in un recipiente.
3) Senza lavare il "coperchio chiuso" , mettere al suo interno i tuorli montati ed il mascarpone a cucchiaiate: lavorare 2', velocità 3.
4) Porre nuovamente il composto di tuorli e mascarpone in un recipiente abbastanza capiente; mettere anche gli albumi montati e lavorare a mano con una frusta con movimenti dal basso verso l'alto.
Preparazione della "bagna":
Aggiungere al latte il caffè ed il liquore.
Composizione del dolce:
Ora che la crema al mascarpone è pronta, passare alla composizione del dolce. Tagliare dal pandoro orizzontalmente la fetta più larga ed eliminarla. Tagliare il resto del dolce a fette di un paio di centimetri di altezza. Cominciando dalla fetta più larga, ricostruire il pandoro alternando: 1 fetta di pandoro spruzzata con la bagna, uno strato di crema, fino ad esaurimento, disponendo le fette in modo non uniforme (vedi foto). Quando porrete l'ultima fetta di pandoro (quella più stretta) non versatevi sopra la crema, ma spolverizzate di zucchero al velo prima e di cacao amaro in polvere poi, lasciando cadere le due polveri su tutto il dolce.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Wow deve essere una vera goduria!!!!!lo provero' sicuramente!!!!!