Ingredienti
- PER I BIGNE' (RICETTA PASTA CHOUX L.B.):
- 250 GR. DI ACQUA
- 1 pizzico di sale
- 100 GR. BURRO MORBIDO A PEZZETTI
- 150 GR. DI FARINA TIPO 00
- 4 uova
- CREMA DA FARCITURA:
- 250 GR. MASCARPONE
- 100 GR. DI PANNA FRESCA DA MONTARE
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- CREMA DI COPERTURA:
- 300 GR. DI PANNA FRESCA DA MONTARE
- 250 GR. DI CREMA BIMBY
- 150 GR. DI CIOCCOLATO FONDENTE
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
PREPARARE LA PASTA CHOUX PER I BIGNE', LA RICETTA è QUELLA DEL LIBRO BASE. METTERE NEL "coperchio chiuso" L'ACQUA, IL SALE, IL BURRO AMALGAMARE 10 MIN. 100° VEL.2, UNIRE LA FARINA E LAVORARE L'IMPASTO 30 SEC. VEL.4. LASCIARE TERMINARE LA COTTURA X 10 MIN CON IL BIMBY SPENTO. DURANTE I 10 MIN MESCOLARE L'IMPASTO A VEL.4 OGNI 2 MIN. LASCIARE RAFFREDDARE L'IMPASTO NEL "coperchio chiuso" POI AGGIUNGERE CON LAME IN MOVIMENTO A VEL.4 LE UOVA UNA ALLE VOLTE LAVORANDO ANCORA PER 30-40 SEC. VEL.5. DISPORRE SULLA PLACCA DA FORNO RICOPERTA DA CARTA DA FORNO DELLE PALLINE DI PASTA CON LA SACCA BEN DISTANZIATE TRA LORO. CUOCERE IN FORNO CALDO 15 MIN. A 220° POI 30 MIN. A 180° POI ANCORA 10 MIN A 160° CON FORNO UN PO' APERTO PER FARLI ASCIUGARE BENE. MEGLIO PREPARARLI LA SERA PRIMA.
CREMA PER FARCITURA:
SEPARARE I TUORLI DAGLI ALBUM,I MONTARE GLI ALBUMI A NEVE CON LA FARFALLA 2 MIN. 37° VEL. 4 E METTERE DA PARTE.
MONTARE LA PANNA CON LA FARFALLA 2 MIN. VEL. 3 E METTERE DA PARTE.
MONTARE A CREMA IL TURLO CON LO ZUCCHERO CON LA FARFALLA 4 MIN. VEL 4 POI AGGIUNGERE IL MASCARPONE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO ED ALLA FINE AGGIUNGERE DELICATAMENTE ALBUME E PANNA.
RIEMPIRE I BIGNE' CON QUESTA CREMA.
CREMA DI COPERTURA:
PREPARARE LA CREMA COME DA LIBRO BASE, APPENA PRONTA AGGIUNGERE IL CIOCCOLATO FONDENTE A PEZZI E AMALGAMARE FINO A COMPLETO SCIOGLIMENTO. FAR RAFFREDDARE ED AGGIUNGERE LA PANNA MONTATA MESCOLANDO DAL BASSO VERSO L'ALTO. TUFFARE I BIGNE' RIPIENI IN QUESTA CREMA DI COPERTURA AIUTANDOSI CON DUE CUCCHIAI, TOGLIERLI CON ABBASTANZA CREMA DI CONTORNO E FAR LA PIRAMIDE DISPONENDOLI IN UN VASSOIO. METTERE IN FRIGO ALMENO PER 1 ORA E ALMENO 10 MINUTI PRIMA DI MANGIARLI TENERLI A TEMPERATURA AMBIENTE.
PRONTI PER ESSERE DIVORATI...CON QUESTE DOSI MI SONO VENUTI 30 BIGNE'...BUONISSIMIII!!!!!!!!!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Oggi provati e trovati ottimi da tutti quelli che gli hanno assagiati
ciao Nanè scusa ma non mi ero più collegata...comìè venuta la torta della tua piccola?? L'hai fatta con la copertura al cioccolato bianco?? Fammi sapere s'è venuta bene potrebbe essere un ottima variante....
ciaooo...io l'ho usato ventilato!
Il forno x i bignè lo usate statico o ventilato? Grazie
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20181/ganache-al-cioccolato-bianco.html
ciao visto il successo ho deciso di fare questo come torta per la mia piccola. il problema è che a lei non piace il cioccolato.....come faccio a preparare la copertura bianca ????forse col cioccolato bianco? devo farne circa 100 bignè quanto me ne servirà????????spero che tu mi possa aiutare grazie!!!!!!!!
nanè
Dov'ero quando hai pubblicato questa delizia???? Ho rischiato di perderla ... Salvata!!!! .
Adanna
Ciao...per farcire i bignè io ho fatto un forellino sulla base sotto del bignè con la saccapoche utilizzando il beccuccio lungo e così li ho riempiti...e anche per la pasta choux ho usato la saccapoche ma utilizzando il beccuccio largo a stella, scusa non so bene come si chiama spero di averti spiegato bene!!! Fammi sapere come sono venuti...buon lavoro!!!!!
Ciao, purtroppo non ho mai fatto i bignè ma volevo sperimentare la tua ricetta per cui ho una domanda un po' ridicola.....per farcire i bignè li tagli o fai solo un foro e li riempi? e tanto che ci sono.......per farli metti la pasta choux in una saccapoche?
Grazie per l'aiuto!
Letty
si si sono proprio io....oggi pomeriggio appena torno da lavoro proverò le tue brioches....effettivamente il profitterols è molto lungo nella preparazione ma ti assicuro che ne vale la pena!!!!! Fammi sapere...ciao ciao
Are you sure to delete this comment ?