Ingredienti
- 1 lt di latte intero
- 1 lt di panna fresca
- 2 cucchiai di Rum
- 8 tuorli d'uovo
- 350 gr zucchero
- 100 gr pinoli
- fragole, kiwi, banane, pesche, lamponi (frutta a piacere per decorare)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
PREPARAZIONE
Gelato al caramello
Inserire nel boccale la farfalla mettere 6 tuorli d'uovo , 50gr di zucchero e montare 8 min. vel 3 , togliere e tenere da parte.
Versare nel boccale il latte riscaldare 5 min. 80° vel 2
Nel frattempo preparare il caramello. mettere in una casseruola 150 gr. zucchero e scioglierlo a fuoco basso senza aggiunta di acqua, appena sarà dorato versarlo a filo dal foro del boccale con le lame in movimento a vel 3 al termine aggiungere le uova precedentemente montate, sempre versandole a filo e cuocere 5 min 8 vel 4 . Versare in una teglia rettangolare d'alluminio lasciare raffreddare bene poi metterlo nel congelatore per 4/5 ore fino al completo congelamento (io l'ho preparato il giorno prima e l'ho lasciato nel congelatore tutta la notte)
Gelato alla panna
Mettere nel boccale pulito il restante zucchero e farlo a velo 10 sec vel 9 inserire la farlalla e unire gli altri 2 tuorli 30 sec vel 3 , quindi versare la panna ben FREDDA 30 sec. vel,3
Versare il composto in una teglia d'alluminio rettangolare lasciare raffreddare bene e netterla nel congelatore per 4/5 fino al completo congellamento (anche questa io l'ho lasciata una notte)
Comporre la torta
Togliere la teglia dal congelatore tagliare e cubetti il composto al caramello e mantecare il gelato 30 sec. vel 4 e 30 sec vel 6
Inumidire con il Rum una teglia per crostate con il fondo apribile versare il gelato al caramello mantenendo i bordi un poco piu alti (fate questa operazione velocemente perchè il gelato alla crema tende a liquefarsi in fretta) e rimettete tutto nel congelatore per 10 - 15 min.
Fare la stesso procedimento per il gelato alla panna versalo sul gelato al caramello livellate bene e rimettere ancora in congelatore per farlo indurire un poco:
Poco prima di servire la torta decoratela con la frutta tagliata a fette distribuire lungo i bordi i pinoli togliela dalla teglia e ...... gnam...gnam...gnam...
.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ma certo!!!
avevi dubbi?
m.assu
ciao m.assu ora sono un po accecata , ma presto devo proprio trovare il tempo per venirti a trovare, ma la torta me la prepari tu?
rinella da bergamo
RINELLA DA BERGAMO
Rinellina!!!!
quando vieni a trovarmi te la preparo!!!!
smack
m.assu
RUBATA!!!!!!
GRAZIE RINELLA!!!
Sofia
GRAZIE per la tua preferenza
rinella da bergamo
RINELLA DA BERGAMO
deve essere di un frescoooooooooooooooooooooooo, io adoro le torte alla frutta.
Brava, salvata tra le mie preferite in attesa di copiartela ahahahha
Vado pazza per il BIMBY