- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la base
- q.b. savoiardi o pavesini, io fatti in casa
- q.b. sciroppo di amarene
- q.b. acqua
Per il gelato alla crema
- 4 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero vanigliato fatto in casa
- 300 g di latte intero
- 200 g di panna fresca
- 1 limone bio o non trattato, la scorza
Per il gelato allo zabaione
- 1 dose di zabaione come da libro base, fredda
- 250 g di panna fresca
- 50 g di latte condensato, io fatto in casa
Per finire
- 250 g di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 100 g di latte condensato, io fatto in casa
- amarene sciroppate a piacere
- q.b. cacao amaro in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Foderare con pellicola per alimenti la concavità di uno stampo per zuccotto di almeno 20cm di diametro. Diluire lo sciroppo di amarene con 3 parti di acqua, inzupparvi i savoiardi e foderare con essi il fondo e le pareti dello stampo praticando una leggera pressione. Riporre in freezer per 10 minuti.
2. Nel frattempo, nel "coperchio chiuso" perfettamente asciutto e pulito, inserire il gelato alla crema tagliato a tocchi e mantecare: 10 sec./vel.10 poi 20 sec./vel.4 spatolando dal foro del coperchio.
3. Trascorsi i 10 minuti, tirare fuori dal freezer lo stampo con i biscotti imbevuti e, con l'aiuto di una spatola da pasticceria, distribuire sul fondo e sulle pareti il gelato alla crema. Riporre nuovamente in freezer per 10 minuti.
4. Nel frattempo, nel "coperchio chiuso" perfettamente pulito e asciutto, posizionare la farfalla e inserire 500g di panna fresca. Montare a vel.3 per qualche minuto controllando la consistenza dal foro del coperchio e prestando attenzione al cambio di rumore. Mescolare metà della panna allo zabaione freddo e riporre al freddo, preferibilmente in freezer.
5. Alla restante panna montata nel boccale aggiungere, con le lame in movimento a vel.3, il mascarpone a cucchiaiate dal foro del coperchio e il latte condensato. Mettere da parte in frigo.
6. Aggiungere circa i 2/3 del gelato allo zabaione, distribuire al centro del composto qualche cucchiaiata a piacere della crema di panna e mascarpone, adagiarvi al centro le amarene a piacere e ricoprire con altra crema al mascarpone. Coprire con il restante gelato allo zabaione. Creare la base dello zuccotto con uno strato di savoiardi imbevuti nella soluzione alle amarene. Riporre in freezer per almeno 3 ore.
7. Lasciare lo zuccotto a temperatura ambiente per almeno 10 minuti prima di capovolgerlo e sformarlo. Se necessario, immergere lo stampo per un paio di minuti in acqua calda. Capovolgere su un piatto da portata, polverizzare di cacao e servire. - 1. Inserire nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto tutti gl'ingredienti tranne la scorza di limone, inserire il cestello con all'interno la scorza di limone e cuocere: 5 min./80°C/vel.3
2. Rimuovere con cautela il cestello e trasferire il composto all'interno di un contenitore basso e largo, lasciare raffreddare e poi riporre in freezer per almeno 3 ore.
Preparazione
Per il gelato alla crema ( da preparare in anticipo)
Consiglio
Rivisitazione e adattamento di ricette da "La Mia Cucina con Bimby": non ho voluto rinunciare alla presenza di ingredienti base del tiramisù ( uova, marsala, mascarpone e cacao).
Questa ricetta nasce da una voglia matta di zuccotto gelato ma anche dal bisogno di riciclare ingredienti in scadenza perciò le dosi sono piuttosto abbondanti...utilizzare la crema al mascarpone per guarnire e/o farcire dei biscotti da conservare in freezer.
Oltre ai biscotti gelatoio ho amalgmato le creme in eccedenza, ho aggiunto biscotti al cioccolato sbriciolati e le amarene sciroppate avanzate dal barattolo di 250g ( lo sciroppo l'ho usato tutto, invece) e ho riposto il tutto in freezer in un contenitore per gelato.
Da provare ad incorporare gli albumi montati a neve per una migliore tenuta al congelamento.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti