- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 200 g Lievito madre rinfrescato
- 1 cucchiaino colmo malto o zucchero
- 220 g acqua
- 500 g farina 0
- 10 g burro morbido
- 1 cucchiaino olio evo
- 1 cucchiaino colmo sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" gli ingredienti in sequenza come indicati.
Lavorare l'impasto 6 min. vel. "velocità spiga" .
Se l'impasto risulta asciutto, aggiungere acqua poco alla volta.
A piacere si possono aggiungere semi di zucca, girasole, sesamo, papavero .....
Togliere dal boccale e lavorarlo un poco con le mani.
Formare 8 cilindri da circa 140/150 gr.
Farli riposare 12 ore in forno spento.
Fare poi tre incisioni delicatamente.
Accendere il forno con all'interno un pentolino di acqua che lasceremo per i primi 10 min. per dare croccantezza al pane.
Cuocere per 20 min. a 180°.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao scusa ma ho visto solo ora la tua richiesta, a me lo hanno dato già "pronto" però puoi anche farlo tenendo da parte della pasta di pane e coi rinnovi successivi alla fine diventa pasta madre senza aggiunta di lievito.
Per esempio: la prima volta che fai il pane o la pizza tieni da parte 200 gr (io uso sempre questo peso) di pasta, la chiudi in un barattolo bormioli largo, la lasci lievitare e poi la metti in frigor, ti dura anche due settimane.
La volta successiva cominci con i rinnovi che si fanno così: 200 gr di pasta tolta dal frigor, aggiungi 200 gr di farina 0 e 100 gr di acqua.
Metti tutto nel boccale per 3 minuti velocità spiga. Dovresti ottenere un impasto morbido. Nel caso puoi aggiungere eventuale farina o acqua a seconda se è troppo liquido o troppo duro, poi impari a regolarti.
Avrai 500 gr di impasto, ne prendi ancora 200 gr e li metti nel barattolo chiuso, che lascerai lievitare prima di porlo in frigor, e il restante 300 gr lo userai per il pane.
Col tempo diventa pasta madre, in sostanza non conterrà più nè lievito nè sale.
La puoi anche congelare, se non la usi per molto tempo. Quando la scongeli però ci vuole un pò di tempo prima che torni quella di prima. Io ormai la sto usando da 4 anni ed è sempre perfetta.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Aly in wonderland:
ciao come si fa l'impasto madre??
Are you sure to delete this comment ?