Preparazione
5h 5min
Total
6h 5min
porzione/porzioni
1
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 21-10-2016
modificata: 21-10-2016
Ingredienti
IMPASTO
- 300 g di acqua
- 10 g di malto d'orzo o miele
- 400 g di farina 0
- 100 g di farina di segale integrale
- 180 g di pasta madre
- 10 di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" inserite acqua, malto d'orzo e pasta madre, 6 sec. vel.5. aggiungete nel "coperchio chiuso" le due farine ed il sale, 3 min. vel."velocità spiga" . L'impasto risulterà leggermente morbido. Impastate per qualche minuto a mano e dategli tre pieghe, disponete l'impasto in una marmitta unta di olio, copritela con pellicola, e mettete nel forno con lampadina accesa per tre ore. Questo vi permetterà di avere una lievitazione più rapida.
Prendete l'impasto ed allargatelo leggermente con le mani, fate tre pieghe e poi date forma al filone. Adagiatelo in uno stampo da plume cake avvolto in uno strofinaccio infarinato con la piega di chiusura del filone rivolta verso l'alto. Rimettete in forno con lampadina accesa per due ore.
Capovolgete il filone su una leccarda, fate tre tagli per favorire la lievitazione in cottura, spruzzate dell'acqua sulla superficie del pane ed infornate a 200 gradi per 55 minuti, poi per 5 minuti a forno leggermente aperto, così il pane perde l'umidità.
IMPASTO
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Ricetta interessante, salvata da fare. Grazie per aver condiviso la tua ricetta!
Nicedolce
Puoi benissimo fare la ricetta col tm31, sostituisci il lievito madre con 25 g di lievito di birra fresco, oppure una bustina di quello secco. I tempi di lievitazione sono diversi, attieniti al raddoppio del suo volume per la prima lievitazione, e circa 45 minuti per la seconda lievitazione.
BebaBimby
Posso farlo con il TM31? Se si, devo apportare modifiche?
Posso sostituire pasta madre con lievito di birra fresco? Grazie