- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per il risotto
- 600 g di asparagi piccoli
- 600 g di acqua, + q.b.
- 400 g di riso Vialone nano
- 12 fragoloni
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 60 g di vino bianco, secco
- 40 g di parmigiano reggiano grattuggiato, grattugiato
- 40 g di burro
- 30 g di scalogno
- 1 cucchiaio di dado Bimby, io vegetale
- 1/2 cucchiaino di sale fino
Per la crema di formaggio
- 100 g di Parmigiano reggiano, a pezzi di 2-3 cm
- 100 g di panna fresca, o mascarpone
- 1 pizzico di noce moscata, grattugiata fresca
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero, macinato fresco
Per decorare
- 2 cucchiai di aceto balsamico, scolato dai fragoloni
- 1 cucchiaio di zeste di limone grattugiata, opzionale
- 1 cucchiaio di erba cipollina o menta fresca, tritata fine, opzionale
- qualche punta d'asparago, messe da parte
- qualche fragola
- 1 cucchiaino raso di zucchero di canna
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Inserire nel "coperchio chiuso" i pezzi di parmigiano e grattugiare: 10 sec./vel.10
2. Aggiungere la panna o il mascarpone, la noce moscata, sale e pepe e cuocere: 5 min./ 60°C/ vel.4. Mettere da parte e far rassodare in frigo una volta intiepidita.
3. Lavare sotto l'acqua corrente i singoli asparagi e mondarli velocemente tagliando l'estremità più dura: raccogliere nel "coperchio chiuso" pulito e disporre i gambi edibili con le punte nel varoma. Aggiungere l'acqua e cuocere: 20 min./ Varoma/ vel.1
4. Nel frattempo tagliare i fragoloni in spicchi e metterli a macerare in una ciotola con 2 cucchiai di aceto balsamico. Riporre in frigo coperto da pellicola.
5. Mettere da parte gli asparagi nel varoma, chiudere con il misurino e frullare: 20 sec./ vel.8. Filtrare la parte legnosa degli asparagi con l'aiuto del cestello pigiando con la spatola, raccogliere il brodo e tenere in caldo.
6. Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto inserire lo scalogno e l'olio e tritare: 5 sec./vel. 5
7. Aggiungere 20g di burro e fare insaporire: 3 min./ 120°C/ vel.1
8. Aggiungere il riso e tostare senza misurino: 3 min./ 120°C/ "antiorario" / vel. 1
9. Aggiungere il vino bianco e sfumare senza misurino: 1 min./ 100°C/"antiorario" / vel.1
10. Attivare la bilancia e aggiungere il brodo di asparagi tenuto da parte e l'acqua quanto basta fino a raggiungere il peso complessivo di 820g. Aggiungere il dado, il sale e gli asparagi cotti tagliati a pezzetti ( avendo cura di lasciare da parte qualche punta per la decorazione), i fragoloni scolati dall'aceto ( tenendolo da parte) e mescolare a fondo con la spatola tra le lame per smuovere il riso, cuocere: 12 min./ 100°c/"antiorario" /vel. 1 con il cestello al posto del misurino per evitare schizzi e favorire l'evaporazione dei liquidi. Nel frattempo in un pentolino scaldare a fuoco medio l'aceto e lo zucchero per qualche minuto fino ad addensamento poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. A fine cottura, lasciare riposare il risotto per 1 minuto nel boccale poi trasferire in una risottiera. Mantecare con il restante burro e il parmigiano grattugiato aiutandosi con la spatola. Decorare a piacere con quenelles di crema al formaggio, punte di asparagi, fragole, aceto balsamico, buccia di limone ed erba cipollina o menta. Servire subito.
Per la crema di formaggio
Per il risotto
Consiglio
Per una versione ancora più afrodisiaca sostituire il riso per risotti con riso venere e unire fragole e asparagi al momento della mantecatura.
Abbinamento consigliato: Eisacktaler Silvaner DOC 2014, Cantine Bolzano
Ricetta adattata dal 1° foodblog italiano: "Il Cavoletto di Bruxelles".
La crema di formaggio è tratta e riadattata dalla rivista "Voi...Noi...Bimby" di Aprile 2016.
Ringrazio inoltre la mitica Carla Capitò che mi ha insegnato a riciclare le parti legnose dei carciofi secondo il procedimento descritto...lei ci fa un'ottima vellutata...io ho applicato il metodo anche agli asparagi e con gli " estratti" ci realizzo anche degl'impalpabili risotti al "profumo di..."
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti