Ingredienti
Ciambella alla panna
- 250 grammi farina tipo 0
- 150-200 grammi zucchero
- 3 uova intere
- 300 grammi panna fresca liquida, Oppure 200g di panna + 100g di latte
- 1 pizzico sale fino
- 1 bustina lievito in polvere, per dolci
- aroma a piacere, (vaniglia, scorza di limone o arancia, rum, gocce di cioccolato, ecc)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preriscaldare il forno a 180°C e ungere e infarinare uno stampo per ciambella (diametro 24 cm).
- Mettere nel "coperchio chiuso" lo zucchero (e l'eventuale scorza di agrume) e polverizzare: 10 sec./vel. 10.
- Aggiungere nel "coperchio chiuso" le uova, la farina, il lievito in polvere, la panna e il sale, mescolare: 30 sec./vel. 5.
Trasferire il composto nello stampo preparato. - Cuocere in forno caldo per 35-40 minuti a 180°C (fare la prova stecchino).Sformare il ciambellone una volta tiepido/freddo e spolverizzare con zucchero a velo.
Consiglio
Aromatizzare a piacere la ciambella con scorza di limone o arancia, gocce di cioccolato (da aggiungere alla fine del passaggio 3 mescolando con la spatola prima di traferire l'impasto nello stampo), rum, variegata al cacao colorando metà dell'impasto con cacao amaro, con creme (tipo torta nua), ecc.
Anche le farine si possono sostituire: farina integrale, farina di farro, mix di farine senza glutine. Qesto impasto base è semplicissimo e molto versatile.
Io lo utilizzo soprattutto se ho della panna fresca in scadenza che devo consumare!
Io l'ho preparata già più di qualche volta e in vacanza al mare, non avendo il forno, l'ho cotta nel fornetto versilia per circa 45 minuti a fuoco minimo. è venuta perfetta!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Katuska72: certamente
Dietista e Nutrizionista Erika Piccini
Ciao, posso usare questa ricetta anche per il TM6?
Grazie
Proverò di sicuro !!!!