Preparazione
10min
Total
10min
porzione/porzioni
1
vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 15-10-2015
modificata: 16-11-2017
Ingredienti
Crema di nocciole, tipo nutella.
- 80 grammi nocciole tostate
- 150 grammi zucchero
- 200 grammi cioccolato al latte a pezzi
- 100 grammi cioccolato fondente a pezzi
- 1 cucchiaino burro
- 120 grammi olio di semi
- 200 grammi latte parzialmente scremato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" le nocciole e lo zucchero 20 sec/10 vel fino a polverizzare (nel caso continuare per altri 10 o 20 sec);
- Aggiungere il cioccolato a pezzi 30 sec/ vel 9;
- Aggiungere burro, olio e latte 7 min/55° / vel 4;
- Versare la crema in un vasetto a chiusura ermetica e conservare in frigorifero.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Fatta già due volte...è ottima, grazie per la ricetta! 😊
La prima volta ho fatto 4 barattoli piccoli che ho regalato ai miei, a mio fratello e a un'amica. Un barattolo pure per me che è finito nel giro di 24 ore (siamo in 4 in famiglia).
Oggi l'ho rifatta e ho riempito il vasetto grande della Nutella.
Va bene anche se non è a chiusura ermetica?
Quanto tempo si conserva in frigo?
Grazie😊
Molto buona e morbida! Ricetta salvata, grazie
Lory_Cup: Ciao, scusa il ritardo... va bene uno qualsiasi, non ho trovato differenze nella consistenza o nel sapore cambiando olio.
Ciao, va bene qls olio di semi o ce n'è uno più indicato rispetto agli altri (girasole, mais, etc)?
Ottima. Io l'ho fatta con zucchero integrale di canna e senza burro. è una delle poche ricette che non mi è venuta granulosa. Inoltre, ho dimezzato le dosi ed ho riempito un barattolo piccolo di Nutella con un piccolo avanzo che ha riempito mezza tazza da caffè.
Credo proprio di si! diciamo che quella che ho messo è la ricetta base, quella che, dopo vari tentativi, ricordava di più il sapore della famosa crema di nocciole, ma è bene anche sperimentare e apportare modifiche. io spesso cambio quantità ed ingredienti (ad esempio zucchero di canna o solo cioccolato fondente) ed è sempre risultata buona, da leccarsi i baffi
Appena fatta ho riempito il vaso grande di vetro della Nutella , buonissima a mio gusto molto dolce io non sono una gran mangiatrice potrei ridurre lo zucchero ?
Grazie
Mi fa veramente piacere che vi sia piaciuta!!
Si, con queste dosi si riempi un barattolo grande e con quello che avanza riempio una ciotolina che spazzoliamo in pochi minuti
E' una dolce dipendenza
aPPENA FATTA ...DIREI BUONISSIMA..E NE VIENE UNA BELLA QUANTITA'!! UN VASETTO PICCOLO E UNO GRANDE...
Tiziana Caposassi
Ciao!!!grazie per la ricetta perché è fenomenale,il problema è che.....crea dipendenza!!!!!!