Ingredienti
- 500 GR DI YOGURT COMPATTO E DOLCE
- (nel ricettario //www.ricettario-bimby.it/ricetta/11717/yogurt-compatto-e-dolce.html)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prendete mezzo chilo di yogurt (io uso quello che faccio con il bimby la cui ricetta ho inserito nel ricettario) aggiungete un cucchiaino di sale e amalgamate.
Mettetelo dentro un telo da cucina di lino (non lavato con ammorbidente!) e legate le estremità come vedete in foto.
Lasciate il sacchetto a scolare per una notte sistemandolo dentro il cestello del bimby e ponete sotto il cestello un piatto per raccogliere il siero.
Potete lasciare scolare in frigo o in un posto fresco della cucina (lavandino...)
Dopo 8 ore avrete un ottimo formaggio spalmabile che potete usare per fare palline aromatizzate (prelevate con il dosagelato e farcite all'interno con pesto, noci, rucola, pomodori secchi...), cheescake, e ciambelle, condire la pasta, e altro ancora.
Il liquido che raccogliete non buttatelo, è il siero, ricco e profumato da usare al posto del latte o dell'acqua nella preparazione dei dolci, del pane e della pizza.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
sempre ottimo, per Natale penso di arricchirlo con pezzetini di sedano, kiwi e chicchi di melograno, poi sparlarlo su delle tartine. già provato e i gusti mi sembrano azzeccati
jacaranda
Provata! ottima ricetta, grazie
Io ho messo il sale dopo la 'scolatura' così il liquido l'ho messo in una delle mie piantine e il formaggio l'ho arricchito con olive verdi e basilico tritati: divino
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
Fatto anche il formaggio!!! BUONISSIMO, casalingo e genuino!!! forse la prossima volta metto un pizzico di sale in meno perchè mi sembra un filino saporito..tu metti un cucchiaino raso o pieno?Comunque 5 stelline meritatissime!!!BRAVA!!
Chiara
Fatto sia con yogurt di latte intero che parzialmente scremato, ero molto dubbiosa ma curiosa, ed ora posso solo aggiungermi alla lunga lista di persone che si complimentano con te! Bravissima e grazie per questa bella ricetta che mi ha fatto sentire brava
Dio vede e provvede
assaggiato questa mattina,una delizia! grazie per la ricetta chiara,originale,sana!
NICO
provato in tutti i modi ... che dire veramente fantastico .Non mi resta che aggiungermi alla schiera di comlimenti.
ciao ho fatto sia lo yogurt ke il formaggio ed è venuto benissimo...ho usato il latte di pecora xke lo abbiamo a casa..nello yogurt si sente il sapore invece nel formaggio x niente....forse un po salato,magari un po meno sarebbe andato meglio.cmq buonissimo......complimenti
Questo devo assolutamente provarlo! grazie x la ricetta
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
è buonissimo ed il latticello lo puoi usare per preparare il pane
mluisa
Are you sure to delete this comment ?