- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Marmellata di arance
- 1000 g Arance tarocco
- 350 g zucchero di canna
- 175 g acqua
- 1 limone spremuto
Marmellata di limoni all'aroma di zenzero
- 1000 g Limoni naturali biologici
- 800 g zucchero di canna
- 400 g acqua
- 10 g radice di zenzero
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Dopo aver lavato a mano o in lavastoviglie i vasetti (categoricamente bormioli) sterilizzarli nel forno a 150 GRADI per tutta la durata della preparazione della marmellata. Utilizzare tappi nuovi per ogni invaso.
1. Lavare bene le arance in acqua fresca e bicarbonato. Grattare la buccia di tutte le arance (con grattugia a mano) e mettere da parte.
2. Privare le arance della buccia e di tutti i filamenti bianchi in modo che rimanga solo la polpa.
3. Versare acqua, succo di 1 limone e zucchero nel"coperchio chiuso" . Impostare 10' 100 GRADI VELOCITÀ 1. Poi estrarre dal"coperchio chiuso" e mettere da parte.
4. Inserire nel"coperchio chiuso" le arance. Impostare 10' 100 GRADI "antiorario" "velocità soft" . Poi scolare via il succo, con l'aiuto di uno scolapasta, in modo che rimanga solo la polpa.
5. Reiserire la polpa di arance nel"coperchio chiuso" e dare una frullata 20" VELOCITÀ 7.
6. Unire le scorze grattugiate e il liquido messi precedentemente da parte (vedi punto n°3). Impostare 30' 100 GRADI "antiorario" "velocità soft" .
7. Infine cuocere ancora 20' VAROMA VELOCITÀ 1, mettendo il cestello sul boccale.
Invasare la marmellata, direttamente dal"coperchio chiuso" nei vasetti a bollore appena estratti dal forno. Chiudere i vasetti con tappi nuovi. Capovolgere i vasetti per qualche minuto e poi rimetterli a testa in su, così si creerà il sottovuoto (alle volte ci vogliono solo pochi minuti alle volte anche qualche ora... insomma i vasetti non vanno sottovuoto tutti insieme )
La parte dei vasetti è sempre la stessa.
1. Lavare bene i limoni in acqua fresca e bicarbonato. Privare i limoni delle estremità e affettarli a fette sottili. Metterli in un contenitore insieme all'acqua e lasciarli a bagno per 24 ore (l'operazione può essere ripetuta altre 2-3 volte, in base al tempo che si ha a disposizione, e in base a quanto si gradisce sentire il retrogusto amarognolo della parte bianca delle bucce... questo ammollo serve appunto a togliere l'amaro).
2. Scolare i limoni e metterli da parte.
3. Tritare nel "coperchio chiuso" la radice di zenzero 10" VELOCITÀ 10. Unire acqua e zucchero. Impostare 10' 100 GRADI VELOCITÀ Poi estrarre dal"coperchio chiuso" e mettere da parte.
4. Inserire nel"coperchio chiuso" i limoni scolati. Impostare 10' 100 GRADI "antiorario" "velocità soft" . Poi scolare via il succo, con l'aiuto di uno scolapasta.
5. Reinserire nel"coperchio chiuso" i limoni scolati e il liquido messo precedentemente da parte. Impostare 30' 100 GRADI "antiorario" "velocità soft" .
6. Frullare 20" VELOCITÀ 7.
7. Infine cuocere ancora 10'-15' VAROMA VELOCITÀ 1, mettendo il cestello sul boccale.
Invasare
Marmellata di arance
Marmellata di limoni all'aroma di zenzero
Consiglio
Per la cottura VAROMA porre sempre il cestello sul boccale, al posto del misurino. Invece per la cottura tradizionale chiudere il boccale con il misurino.
Per invasare la marmellata nei vasetti a bollore consiglio di munirsi di guantoni da cucina e strofinacci umidi per poter invasare così in sicurezza.
Molto probabilmente per la marmellata di limoni serviranno 4 barattoli e 1/2, mentre per quella di arance ne basteranno 2 o 3.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Da provare! Ricetta salvata! Grazie!
Il liquido reinserito nel boccale al passaggio n°6 non è il succo scolato delle arance, ma bensì il liquido precedentemente preparato (vedi passaggio n°3) con acqua, succo di limone e zucchero. Spero di essere stata più esaustiva
Elisabetta
Il liquido che viene scolato via è quello che fuoriesce durante i primi dieci minuti di cottura delle arance. Preferisco scolarlo perché altrimenti la marmellata risulta troppo liquida. Ovviamente in questo passaggio non viene scolato via tutto il succo delle arance, ma solo quello in eccesso, altrimenti verrebbe fuori una marmellata di scorze non di arance
Elisabetta
Si, si può usare anche lo zucchero normale. Io però ne userei un po' meno.
Elisabetta
Da quel che leggo il liquido va scolato per frullare le arance, e poi va reinserito al passaggio successivo.
(in realtà pure così non ha molto senso, secondo me :P)
Non capisco che senso abbia gettare via il succo delle arance ...cosa si fa una marmellata di sole fibre????
Si può usare anche lo zucchero normale?nel caso varia la quantità?
grazie.
ottima