Ingredienti
- 300 gr di fagioli borlotti sgranati (equivalenti a circa 600 gr di baccelli)
- 250 gr di bietole
- 250 gr di ricotta
- 3 uova
- 3 scalogni
- 2 cucchiai di Parmigiano, o pecorino grattuggiato
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- olio e.v. d'oliva
- sale, pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Porre i fagioli in una casseruola preferibilmente di coccio, coprire con abbondante acqua fredda, aggiungere le foglie di alloro e portare lentamente a bollore. Cuocere per circa 40 minuti coperto a fuoco lento, salando a fine cottura.
Porre le bietole nel recipiente del Varoma, versare nel "coperchio chiuso" 500 gr d'acqua e cuocere per 10-12 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Togliere, strizzare bene, tagliuzzare e tenere da parte.
Versare nel "coperchio chiuso" gli scalogni e tritare 5 secondi a velocità 7, aggiungere 3-4 cucchiai d'olio e.v. d'oliva e rosolare 3 minuti 100° velocità 1. Unire i fagioli scolati senza l'alloro ed insaporire per 5 minuti 90° "antiorario" velocità "velocità soft" aggiungendo il prezzemolo tritato a pochi secondi dalla fine. Togliere e tenere da parte.
Accendere il forno a 180° e rivestire con carta forno una tortiera da 24-26 cm di diametro.
Senza sciacquare il "coperchio chiuso" versare le uova, il parmigiano o il pecorino grattuggiato, una macinata di pepe ed un pizzico di sale. Amalgamare il tutto 30 secondi velocità 3. Unire la ricotta e le bietole precedentemente strizzate e sminuzzate e proseguire per altri 30 secondi velocità 3. Aiutandosi con la spatola unire il composto ottenuto ai fagioli tenuti da parte. Versare il tutto nella tortiera e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Lasciare consolidare il tortino a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di affettarlo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Molto interessante proverò
Nady
Complimenti per la tua prima pagina
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Complimenti per la prima pagina!!!
Chiara
complimenti x la prima pagina
Giuliana79
Complimenti per la 1° pagina
Rosablu71
Complimenti per la prima pagina....!!
Stefania
Brava i tortini salati ti risolvono una cena, complimenti
Luci Bergamasca che vive a Torino
complimenti per la prima pagina!!
lully