- Bimby ® TM 5
Ingredienti
PASTA E CECI
- 460 grammi ceci in scatola
- 250 grammi pasta corta per minestre
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 30 grammi olio evo
- 2/3 cucchiai passata di pomodoro
- q.b. rosmarino
- 2 cucchiaini rasi sale
- 1 litro acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel"coperchio chiuso" l'olio egli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e cuocere per 3 minuti 100° "antiorario" vel 1. Quando saranno cotti aggiungere 230 gr. di ceci sciacquati e scolati, il rosmarino ed insaporire il tutto per 3 minuti 100° "antiorario" vel.1
Trascorso questo tempo aggiungete la polpa di pomodoro ed insaporire nuovamente per 2.30 minuti 100° "antiorario" vel. 1. Allungate con 1/2 litro d'acqua, salare e cuocere per 15 minuti 100° "antiorario" vel 1. Trascorso questo tempo frullare tutto per 15 secondi a velocità 6 (ATTENTI AGLI SCHIZZI METTERE MISURINO)
Aggiungere i restanti ceci con l'altro 1/2 litro d'acqua e cuocere per il tempo di cottura della pasta (di solito 10 minuti) 100° "velocità soft" .
A cottura ultimata impiattate e gustare la pasta e ceci calda.
Consiglio
Per chi preferisce usare i ceci secchi questi dovranno necessariamente fatti rinvenire in ammollo per una notte intera e successivamente lessati in acqua, sale ed aromi a piacimento. Utilizzare eventualmente ill'acqua di lessatuara al posto dell'acqua.
La pasta è a proprio gusto. Io utilizzo la gramigna, ma vanno bene anche gli spaghetti spezzati, i ditaloni o altro tipo di pasta per minestra. Controllare comunque i tempi di cottura.
Non ho inserito volutamente la quantità di rosmarimo perche anche quella puo essere a piacimento. Io di solito utilizzo un rametto di circa 15 cm.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie...
Ciao discepolo...EVO è l'abbreviazione di Olio Extravergine d'oliva....ciao
scusa l'ignoranza ma cosa è l'olio EVO?