Ingredienti
- 600 g di ricotta di pecora, (va bene anche la ricotta di mucca ma deve essere piuttosto asciutta, altrimenti rilascia il latticello)
- 150 g di zucchero
- 60 g di Grand Marnier, o Rhum
- 100 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 100 g di cioccolato fondente, a pezzi
- 300 g di savoiardi
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Mettere la ricotta, lo zucchero e un cucchiaio di liquore nel boccale e mescolare: 20 sec./vel 4.
2. Dividere la crema a metà, lasciandone una metà nel boccale e mettere l'altra metà da parte in una ciotola in frigorifero.
3. Alla crema nel boccale aggiungere il cacao, le uova e mescolare: 20 sec./vel. 4. Mettere in una ciotola e porre in frigorifero.
4. Tritare il cioccolato fondente a pezzi: deve risultare sminuzzato ma non polverizzato (4 sec./vel. 7). Unire alle scaglie di cioccolato la crema bianca tenuta da parte e mescolare: 10 sec./"antiorario" /vel. 4.
5. Foderare il fondo e le pareti di una tortiera dal fondo apribile con savoiardi pennellati col liquore rimasto, utilizzando per rivestire le pareti savoiardi tagliati a metà orizzontalmente e posizionati in piedi.
6. Versare sulla base dei savoiardi prima la crema con fondente e sopra la crema al cioccolato.
7. Far riposare in frigorifero per 3 ore.
La farcia della torta è a due strati: il primo è una sorta di stracciatella e lo strato superiore ricorda i tartufi al cioccolato.
Per ammorbidire i savoiardi si può sostituire il liquore semplicemente con acqua e zucchero, così la torta la possono mangiare anche i bambini!
Le decorazioni sono fatte con il cioccolato plastico.
La ricetta è tratta dal calendario Bimby 2011.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?