Ingredienti
- Ingredienti
- 250 g farina, setacciata
- 1/2 cucchiaino sale
- 15 gcacao (si può anche diminuire a 10 g perchè altrimenti la torta rimane marrone invece di rossa)
- 113 g burro, a temperatura ambiente
- 300 g zucchero semolato
- 240 ml latticello
- 2 uova, grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaidi colorante rosso liquido (si può aumentare un pochino x lo stesso motivo scritto nel cacao)
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Per ottenere il burro ed il latticello:
- 500 g di panna fresca
- 100 g acqua fredda
- con questa dosesi ottiene una quantità di burro pari a metà peso della panna
- Glassa alla crema di formaggio
- 227 g philadelphia
- 227 g mascarpone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 115 g zucchero a velo
- 360 ml panna fresca
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
La ricetta l'ho presa da un sito americano e l'ho tradotta. - Premetto che non è una ricetta bimby e quindi mi sono arrangiata a io a adeguarla ai tempi ed alle velocità del bimby con il mio TM 21 quindi potrebbe venire differente a seconda se si usa il TM 31 ed a seconda dei tempi e delle velocità usate. Purtroppo quando si adattano le ricette si fa un po' a occhio. Spero che se verrà prima o poi testata dal Team vengano inseriti tempi e velocità infallibili.
Innanzi tutto fare il burro con il bimby e non buttare l'acquetta (latticello) come da istruzioni libro base:
Inserire nel boccale la farfalla, la panna fredda e lavorare per 2 minuti a Vel. 2/3.
Versate l'acqua ghiacciata e lavorare per pochi secondi a Vel. 1.
Prendere il composto e metterlo in una ciotola, senza metterlo in frigo perchè per la torta serve il burro a temperatura ambiente.Tenere da parte il latticello cioè l'acqua che si è formata facendo il burro.
Preriscaldare il forno a 175 gradi. Imburrare ed infarinare 2 tortiere del diametro di 23 cm.
Mettere nel boccale farina, sale e cacao e farli girare qualche secondo a velocità media in modo da amalgamare gli ingredienti e poi metterli da parte.
Montare nel boccale con la farfalla inserita a vel . 2/3 dapprima il burro a temperatura ambiente per 1 minuto poi unire lo zucchero e continuare a montare ancora per 2 - 3 minuti. Aggiungere le uova, uno alla volta sempre amalgamando bene alla setessa velocità x il tempo necessario ad avere il composto omogeneo e aggiungere la vaniglia. Tenere l'impasto momentaneamente nel boccale.
In una coltola stemperare con il latticello il colorante rosso.
Togliere la farfalla dal boccale e mantenendo il boccale del bimby ad una velocita' tale da amalgamare bene i composti (vel 3-4 ) unire al composto che abbiamo già dentro al boccale alternativamente in 3 volte la farina ed il latticello.
In una piccola ciotola mischiare l'aceto con il bicarbonato, lasciarlo friggere e poi unirlo velocemente all'impasto nel boccale ed amalgamare ancora il tutto sempre a velocità adatta ad amalgamare bene .
Dividere l'impasto in parti uguali nei due tegami e cuocerli per 25 - 30 minuti.
Far raffreddare le torte 10 minuti su una griglia e poi metterle 1 ora in congelatore per facilitare la farcitura e la glassatura.
Preparazione della farcia:Mettere la panna nel boccale senza zucchero e la farfalla e montarla a vel. 2-3 finchè si vede dal foro del boccale che fa una specie di salvagente all'interno del boccale stesso.
toglierla dal boccale e metterla da parte.
Inserire nl boccale il mascarpone ed il philadelphia e la farfalla e montare a vel. 2/3per qualche minuto.
Aggiungere la vaniglia, lo zucchero a velo e continuare a montare fino ad ottenere un composto liscio.
Trasferire il composto in una ciotola e aggiungerci poco alla volta la panna montata amalgamando bene facendo attenzione a non smontare la panna.
Tagliare le torte a metà in modo da ottenere 4 dischi e farcirle internamente ed esternamente con questa crema.
Decorare se possibile con un po' di briciole rosse dell'impasto: io non ne avevo ed ho decorato con zuccherini colorati.
Ripeto la mia torta è venuta buonissima ma vanno corrette le dosi di cacao e colorante perchè la mia è venuta marrone mentre l'originale è color rosso accesso. Questa torta viene fatta spesso da Buddy il Boss delle torte.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Scusami ma non avevo visto la tua richiesta. Il cacao si può togliere sicuramente il altticello non lo so.
Spero che ti sia venuta bene se l'hai provata.
CIaoooooo
Daniela sta cucinando col Tm5
Ciao vorrei provare a fare la red velvet.
Non l'ho mai fatta e vorrei sapere se sono obbligata ad usare il cacao oppure no. Inoltre vorrei sapere se anche il latticello è obbligatorio. NOn si può solo usare il burro?
Vorrei fare la torta per la festa della mamma e vorrei fare bella figura.
grazie ciao
Marinella
Che buona Dani!!!!
Ninetta76
Bella anche la tua, be almeno mirincuora il fatto che non sia marrone solo la mia. Mi piace Greys Anatomy avevo visto il matrimonio non celebrato ma mi sono persa il particolare della torta.
Comunque mi chiedo come abbia fatto la Yang a trovare marito, povera è brutta come il peccato, certo che anche il rosso che si è sposata non è proprio come dire... vabè diciamo che potrebbe essere un tipo!
Daniela sta cucinando col Tm5
Ciaoo...anch'io in passato ho provato a farla....secondo me per quel colore rosso acceso non si deve mettere il cacao...anch'io avevo ottenuto un colore poco rosso acceso e più marroncino!!!Però è buonissima ...ecco la mia dentro . E visto che è come se avessi testato la tua ti do 5 stelline....P.S. per chi fosse amante del telefilm Grey's Anatomy...queesta doveva essere la torta per il matrimonio della dott. BURKE e dott.ssa Yang (scusa questa piccola nota di colore!!)