- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per il sugo:
- 1000 grammi vongole, Fresche con guscio
- 8 gamberoni giganti
- 1 scalogno
- 20 grammi olio evo
- 300 grammi passata di pomodoro
- 50 grammi vino bianco secco
- 150 grammi Acqua di cottura delle vongole
- q.b. prezzemolo tritato
- 1 pizzico sale fino
- q.b. Peperoncino secco tritato
- 500 grammi acqua
- 400 grammi spaghetti
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
rivestire il varoma con doppio foglio di carta forno bagnata e strizzata e mettere dentro le vongole, stessa cosa con la carta nel vassoio e mettere dentro i gamberoni, chiudere con il,coperchio e tenere per il momento da parte.
mettere nel boccale 590 g acqua, posizionare il varoma con i pesci e cuocere 20 minuti tem. Varoma velocità 1. A metà cottura ho girato i gamberi sull'altro fianco.
Quando tutto è cotto mettere da parte i gamberi ed una parte di vongole con guscio. Le altre vongole vanno tolte dal guaio e messe da parte. Filtrare 150 g di liquido di cottura delle vongole che è stato trattenuto dalla carta forno.
Buttare l'acqua che è rimasta nel boccale e inserire l'olio, lo scalogna, la polvere di peperoncino e tritare 7 secondi vel. 5. Al termine riunire tutto sul fondo con la spatola. Cuocere 3 minuti a 120 gradi vel. 1.
Aggiungere il vino e sfumare 2 minuti a 100 gradi vel. 1.
Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere 5 minuti 100 gradi vel. 1.
aggiungere le vongole che abbiamo tolto,dal guscio, 150 g di liquido di cottura delle vongole filtrato, un pizzico di sale e cuocere 10 minuti 100 gradi antiorario velocità cucchiaio.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti.
a cottura ultimante mettere in una zuopiera i gamberi, le vongole col guscio, vuotare sopra il contenuto del boccale, unire la pasta rimescolare bene e servire. A chi piace terminare con una spolverata di prezzemolo crudo.
Preparazione del sugo
Consiglio
A chi piace può aggiungere insieme allo scalogna anche uno spicchio di aglio, oppure in mancanza di scalogna,aglio e cipolla.
È una ricetta che si presta a molte varianti io ho usato gamberi al posto delle cozze, ma si possono usare anche solo,cozze e vongole o cozze e gamberi.
Usare la carta forno x recuperare il liquido di cottura delle vongole.
Non abusare di sale perché le vongole rilasciano già il loro liquido salato naturalmente .
IMPORTANTISSIMO:
prima di usare le vongole metterle a bagno alcune ore in una bacinella con acqua e sale x far dare via la sabbia.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Questa ricetta è presa dalla bimby stick pasta: "spaghetti i cozze e vongole" essendo domenica io al supermercato non ho trovato le cozze ma c'erano i gamberi, quindi l'ho modificata ed è venuta buonissima.
Daniela sta cucinando col Tm5