Ingredienti
- Per il pan di spagna al cioccolato
- 6 uova
- 280 gr di zucchero
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di cacao in polvere amaro
- 1 bustina di lievito
- per la farcitura
- 300 gr di amarene nello sciroppo
- una dose di crema Bimby, fatta solo con i tuorli e il limone (non la vanillina)
- 100 gr di panna montata
- Per la bagna
- 100 gr di maraschino
- il succo contenuto nel barattolo di amarene, (circa 100 gr)
- 50 gr di acqua
- per la copertura
- 250 gr di panna vegetale
- riccioli di cioccolato fondente
- ribes
- tre cucchiai di zucchero semolato
- tre cucchiai di cacao amaro in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Da fare il giorno prima:
1) La crema bimby, una volta raffreddata conservare in frigo
2) Il Pan di spagna al cioccolato:Pesate la farina, unite il cacao e il lievito e mettete da parte. Mettete le uova nel "coperchio chiuso" con lo zucchero inserite la farfalla, montate 20 minuti 37° velocità 3. unite gli ingredienti secchi messi da parte e amalgamate 20 secondi velocità 5. Versate in uno stampo da panettone da 1 kg oppure uno stampo di ceramica da soufflè grande imburrato e infarinato. Cuocete per 45 minuti ventilato a 180° (il mio ha impiagato un'ora a 175°, con la prova dello stecchino al centro dopo 40 minuti era ancora crudo). Una volta cotto rigiratelo con tutto lo stampo su una grigilia e lasciatelo raffreddare capovolto, così non si abbassa.
Il giorno dopo:
Montate la panna e toglietene 100 gr da mettere insieme alla crema, il resto mettetela in frigo in attesa della copertura. Sgocciolate le amarene e tenete da parte. Al succo delle amarene aggiungete 100 gr di maraschino e 50 gr di acqua che userete per la bagna.
Tagliate il pan di spagna alto in sei dischi e iniziate a bagnare un disco per volta e coprite con la crema e le amarene tagliate a metà fino a terminare tutti i dischi.
Prendete la panna dal frigo e con una spatola coprite la torta senza lisciare troppo. Cospargete di riccioli di cioccolato e lasciate uno spazio al centro sulla sommità della torta dove metterete dei ribes bagnati e ricoperti di zucchero (brinati). Coprite i riccioli di cioccolato e la base del piatto con il cacao aiutandovi con un passino.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ho l'acquolina...
In cucina... M'illumino d'immenso...
l'ho fatta domenica per il compleanno di mia figlia, 23 anni, se l'è portata in pizzeria e l'ha mangiata anche il cuoco che compiva gli anni pure lui..Buonissima e successone!!! diciamo che non era proprio bella come la tua sopratutto riguardo alla decorazione di cioccolato, ma per il resto è venuta benissimo.
grazie
Marina
Buonissima ho usato la panna fresca cOn l'aggiunta di panna FIx veramente e un dolce molto gustoso.
ah ok quindi non è una questione di panna ma di strumenti...userò la panna vera e userò le frustine elettriche ma non diciamolo a nessuno!
grazie!!
Cucinalkemika
gnamm gnamm ke meraviglia... ho l'aquolina in bocca....
Elisa da Bologna
Sicura che nn sei imparentata con un certo Cagliostro mia adorata grande chimica?
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Mi era scappata , è bellissima e sicuramente buonissima!!!!!!!!!
Una domanda: percheè usi la panna vegetale per la copertura? è una questione di gusto o "tecnica"?
grazie
Bellissima!!!
Are you sure to delete this comment ?