Ingredienti
- 230 gr di latte a temperatura ambiente
- 100 gr di acqua a temperatura ambiente
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250 gr di farina integrale
- 150 gr di farina bianca tipo 0
- 150 gr di fiocchi d'avena
- 1 cucchiaino di sale
- 20 gr di olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
In questi giorni mi sono venuti in mente alcuni pani che ho fatto tritanto i cereali col bimby. Bene questo non c'entra niene perchè l'avena non è tritata, ma è l'unico che ho trovato. Probabilmente gli altri li ho divorati prima di fotografarli e di mettere la ricetta sul mio blog.
Tanto per cambiare io non riesco a seguire mai le ricette al 100% quindi ecco le mie modifiche:ho usato tutta farina 00 e malto d'orzo al posto dello zucchero.
Nel boccale versare 200 gr di latte, l'acqua, il lievito e lo zucchero (messo il malto) e mescolare 20 secondi vel. 2.
Versare le farine, 100 gr di fiocchi d'avena e il salee impastare 50 secondi vel. 6 e 2 minuti vel. spiga (il libro però indica 6 minuti vel. spiga.) mettere l'impasto a lievitare in una ciotola unta d'olio.Mettere poi l'impasto su un piano di lavoro infarinato (per far prima l'ho messo su carta da forno)e modelllare un rotolo lungo circa 70 cm.
Formare un torchon, piegando il rotolo e intrecciando i due capi.
Spennellare con il latte rimasto e cosaprgere la superficie con i fiocchi d'avenaCoprire con pellicola trasparente e far lievitare ancora per 40 minuti.
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 30 - 35 minuti.
Il mio ha cotto 30 minuti con fuoco sotto e ventola, dopo circa 20 minuti l'ho coperco con l'alluminio per non farlo scurire troppo. E' venuto buono!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
È nel forno fatto con farina avena, farina semola e farina integrale senza glutine e con semi girasole ....neanche io riesco a seguire ricette pari pari
patty
Gli ho dato una forma di trecce. Ottima ricetta morbidissimo!
Giusy
Bella ricetta......io i fiocchi d'avena li ho frullati x fare farina....quasi quasi provo a farlo lo stesso
patty
adoro i cereali e i fiocchi di avena fanno parte della mia colazione quotidiana, cercavo delle ricette per poter variare un po', mangiandoli in modo diverso. Questa ricetta mi ha molto invogliata, così mi sono lanciata nella preparazione, devo dire che è un pane molto buono, croccante fuori e morbido dentro, all'interno la mollica è molto soffice, inoltre non si sentono assolutamente i pezzetti dei fiocchi. Merita perché salutare, data la presenza di farina integrale e avena e poi indicatissimo in caso di regimi dietetici a minor impatto calorico.. Complimenti ottima ricetta...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
salvata tra le preferitec
Molto croccante fuori e morbido dentro!!! Nella mia variante ho sostituito i fiocchi di avena con i fiocchi di miglio (che non sapevo più come utilizzare per finirli!) e per la farina ho utilizzato 300g di 00 e 100g di farina di farro.Davvero molto gustoso, il sapore del miglio è migliorato di 1000 volte! Grazie mille!!
Grazie ragazze per i complimenti, ma è tutto merito del ricettario per il pane del TM 31, che io continuo a sfruttare col TM21.
Daniela sta cucinando col Tm5
Bello il tuo pane..da noi si usa molto
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Che bello che è!!! Da provare!! Grazie e brava come sempre!!
Ninetta76
A me li avevano regalati, ma come dice Bobbina ci sono sia nei negozi anche quelli che vendono farine e leguni che nei supermercati. Di solito nei supermervati io li vedo dove hanno i sacchetti con fagioli, menstre, lenticchie, tutti i legumi secchi.
Daniela sta cucinando col Tm5
Are you sure to delete this comment ?