thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
7min
Total
37min
porzione/porzioni
1 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 09-01-2016
modificata: 09-01-2016

Ingredienti

  • 500 g Farina senza glutine per pizza o pane
  • 0,400 litro acqua
  • 3 cucchiai Olio di girasole o arachide
  • 1 cucchiaini sale
  • 12 g lievito fresco di birra

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per fare l'impasto
  1. sciogliere nel boccale il lievito con l'acqua .2minuti ,37gradi,vel 2.

    inserire la farfalla.

    far ruotare in senso antiorario vel 2 aggiungere la farina,l'olio,il sale e aumentare la vel a 3 per 5minuti.In questo modo si incorporerà abbastanza aria per favorire la lievitazione.

    preparare lo stampo ben oliato e versarvi il composto che risulterà molto morbido e colloso.Io non lo tocco mai con le mani.Uso solo la spatola.

    A questo punto pareggiare l'impasto per renderlo della stessa altezza nello stampo con la spatola bagnata e con un pennello ungere la superficie con un filo di olio e.v.

    scaldare il forno leggermente(40 gradi) e mettere il pane a lievitare direttamente nello stampo.vedrete che dopo nemmeno un'ora sarà enorme! 

    A questo punto alzo la temperatura a 200gradi e mentre raggiunge la temperatura lui continua a gonfiare.Non fatelo lievitare troppo o sbordera' dallo stampo.Raggiunta la temperatura ,fate cuocere 30minuti senza aprire il forno.Avendo io un forno ventilato,inserisco una ciotola dell'acqua per non farlo seccare.

    Terminati i 30 minuti,togliere dallo stampo e lasciarlo 5 minuti nel forno sulla griglia spento,così si asciugherà bene anche sotto.Cosi risulterà croccante fuori e morbido dentro!

    Lasciare raffreddare in un canovaccio pulito e tagliare a fette.Congelare le fette che non si mangiano o il pane diventerà duro dopo due giorni!

     Dopo tanti esperimenti questa è la mia ricetta venuta meglio per questo pane! 

    Buon appetito

Consiglio

Lavare il boccale mettendo un po' d'acqua vel.9 per 10 secondi.Sara più facile pulirlo dall'impasto un po' colloso. 

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Pane senza glutine in cassetta

Stampa:

Commenti

  • 23. settembre 2016 - 13:29

    ciao.ho provato a farlo ma le lame si sono bloccate...l'impasto forse era troppo colloso.

  • 12. gennaio 2016 - 16:12

    ciao.Il mio stampo è quello del' Ikea 13 per 35 alto 8 cm. Se il tuo è più piccolo,usane due....

  • 12. gennaio 2016 - 16:09

    Ciao..si.ti consiglio di usare due stampi perché lievita tantissimo.Tienilo d'occhio

  • 12. gennaio 2016 - 10:28

    Grazie per la ricetta stasero lo provo io ho solo gli stampi in silicone e sono piccoli che dici ne uso due? Volevo chiederti se si usa il ventilato a 200° non è troppo alta la temperatura?


     

    tata

  • 11. gennaio 2016 - 00:41

    Ciao, quanto è grande il tuo stampo, che stampo usi? Almeno so che mettendo tutto l'impasto non mi strabocca in lievitazione.. grazie

     

Are you sure to delete this comment ?