Preparazione
2h 0min
Total
2h 30min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 28-01-2020
Ingredienti
panini alle olive
150 g di olive nere snocciolate 100 g di latte tiepido 2 cucchiaini di zucchero ½ cubetto di lievito di birra fresco (12-13 g) 200 g di acqua 500 g di farina tipo 00 + q.b. 20 g di olio di oliva 15 g di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale le olive, il latte, lo zucchero, il lievito sbriciolato e tritare: 5 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
Sciogliere: 2 min./37°C/vel. 1.
Aggiungere l'acqua, la farina 00, l'olio di oliva e il sale, impastare: 4 min./. Trasferire l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola trasparente. Lasciare lievitare l'impasto al riparo da correnti d'aria sino al raddoppio del volume (1 ora circa).
Spolverizzare il piano di lavoro, trasferirvi l'impasto lievitato e spolverizzarlo con dell'altra farina. Appiattire delicatamente l'impasto con i polpastrelli evitando di sgonfiarlo eccessivamente e dandogli forma rettangolare. Arrotolare l'impasto su se stesso formando un cilindro.
Rivestire la placca del forno con carta forno. Infarinare la superficie del rotolo e tagliarlo a pezzi di 10 cm. Dare ai panini una forma arrotondata modellandoli delicatamente con le mani, poi sistemarli sulla placca preparata, ben distanziati tra loro. Coprire con un foglio di pellicola trasparente o con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 30 minuti. Nel frattempo, posizionare una seconda placca da forno sul ripiano più basso e preriscaldare il forno a 180°C.
Versare una ciotola di acqua ben calda sulla placca inferiore, togliere la pellicola trasparente (o il canovaccio) e infornare velocemente i panini evitando di fare fuoriuscire il vapore dal forno. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti (180°C) o fino a che la superficie diventerà dorata. Togliere con attenzione dal forno e fare raffreddare su una gratella.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti