Ingredienti
Insalata di riso di mamma
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 2 cipolle
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 mazzetto Abbondante di Basilico
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 300 grammi salsiccia fresca
- 200 grammi Riso per insalate
- olio per friggere
- 1 litro Acqua per la cottura del riso
- Sale qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Indicativamente le verdure in totale dovranno avere il peso di circa 700 gr.Per iniziare tagliare le verdure lavate e mondate ( esclusa cipolla e basilico) a tocchetti di circa 1 centimetro, friggere in abbondante olio di semi ( o anche olio,di oliva se si preferisce) , scolare le verdure fritte in carta assorbente e salare leggermente in superficie, io ho usato sale aromatizzato. Mentre le verdure fritte raffreddano e perdono l’olio in eccesso, mettere nel "coperchio chiuso" le cipolle e tritare grossolanamente vel 5 per 4 secondi con misurino chiuso, portare sul fondo con un leccapentola e aggiungere la salsiccia privata del budellino e sbriciolata, il cucchiaio d’olio e far cuocere 15 minuti 100 gradi "velocità soft" "antiorario" senza misurino inserito in modo da far asciugare l’eventuale acqua di cottura. Quando mancherà un minuto al termine cottura aggiungere dal foro il basilico tagliato grossolanamente a mano, e far terminare la cottura. Trasferire questo condimento in una capiente insalatiera. Senza lavare il "coperchio chiuso" mettere l’acqua necessaria per bollire il riso, salare e portare ad ebollizione, quando l’acqua bolle mettere il riso e cuocere 100 gradi "antiorario" "velocità soft" per il tempo indicato in confezione. Fare attenzione che l’acqua durante il bollore non fuoriesca dal foro, meglio lasciarlo aperto.
scolare il riso e travasarlo nella insalatiera assieme alle verdure fritte e ormai fredde. Mescolare bene tutto in modo da amalgamare bene i vari ingredienti.
Servire preferibilmente freddo.
Consiglio
Questo piatto freddo é in alternativa alla solita insalata di riso, si può preparare in anticipo per un picnic, o da portare al mare o per chi pranza a lavoro. Risulta molto fresca e profumata specialmente se si usano verdure fresche di stagione. Fare attenzione a salare le verdure, perché spesso la salsiccia é già di per se abbastanza saporita.
é un piatto senza glutine, senza latticini e senza uova quindi adatto a chi segue in alimentazione particolare.
si può preparare con qualsiasi modello BIMBY.
lo servirei con della birra bionda fresca, ma anche un vino leggero direi che non ci sta male.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?